venerdì 9 gennaio 2026
  aggiornamenti

Soccorso nell’Atlantico al largo di Capo Verde: yacht salva una canottiera in difficoltà

Al largo delle isole di Capo Verde uno yacht a vela ha soccorso una canottiera solitaria in difficoltà durante la traversata atlantica. In mare aperto anche l’italiano Lorenzo Barone, impegnato in una traversata a remi verso la Guadalupa.

La donna inglese che stava tentando di attraversare l'Atlantico a remi è stata salvata da un Oyeter 82 dopo aver lanciato un mayday a 200 mg da Mindelo
La donna inglese che stava tentando di attraversare l'Atlantico a remi è stata salvata da un Oyeter 82 dopo aver lanciato un mayday a 200 mg da Mindelo
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Un intervento di assistenza in pieno Atlantico si è concluso positivamente al largo delle isole di Capo Verde, dove l’equipaggio di uno yacht a vela ha soccorso una canottiera solitaria rimasta in difficoltà durante una traversata oceanica.

L’allarme è stato lanciato nelle prime ore della notte dal Joint Rescue Coordination Centre (JRCC) di Mindelo, il centro che coordina le operazioni di soccorso nell’area. La posizione della piccola imbarcazione a remi è stata trasmessa alle unità presenti in zona: si trovava a circa 70 miglia nautiche a ovest dello yacht a vela Raven.

Il soccorso coordinato dal centro MRCC di Mindelo

Lo yacht coinvolto nell’operazione era un Oyster 82 di 25 metri, impegnato in un trasferimento oceanico verso Antigua. A bordo si trovavano cinque persone. Dopo aver ricevuto le informazioni dal centro di coordinamento, l’equipaggio ha deciso in tempi rapidi di modificare la propria rotta per prestare assistenza.

Secondo quanto riferito da un membro dell’equipaggio, nel giro di circa mezz’ora erano già disponibili tutti i dati necessari per localizzare la canottiera e avviare l’operazione di supporto, in costante contatto con le autorità di soccorso.

L’incontro in mare e il traino verso Capo Verde

La mattina successiva, intorno alle 10:00 locali, lo yacht ha raggiunto la barca a remi. A bordo si trovava una sportiva britannica impegnata in una traversata atlantica in solitaria con destinazione Barbados. Al momento dell’incontro la donna appariva provata ma in condizioni generali buone.

Le condizioni meteo-marine erano relativamente favorevoli, con vento compreso tra i 10 e i 15 nodi e un’altezza d’onda di circa un metro. Dopo aver verificato lo stato della navigatrice, la sua imbarcazione è stata assicurata con una cima allo yacht e messa in traino.

L’Oyster ha quindi fatto rotta verso Mindelo, porto principale dell’isola di São Vicente, distante circa 200 miglia nautiche. La navigazione sotto traino è durata poco più di 30 ore.

Lorenzo Barone, il giovane italiano che sta tentando la stessa impresa della navigatrice inglese, traversare l'Atlantico su di una barca. remi
Lorenzo Barone, il giovane italiano che sta tentando la stessa impresa della navigatrice inglese, traversare l'Atlantico su di una barca. remi

Traversate oceaniche a remi: in Atlantico anche l’italiano Lorenzo Barone

La canottiera è stata sbarcata a Mindelo insieme alla sua imbarcazione. Al momento non è noto se intenda riprendere la traversata una volta effettuate le riparazioni o se abbia deciso di interrompere definitivamente il viaggio.

In questi stessi giorni, nell’Atlantico è impegnato anche un navigatore italiano: Lorenzo Barone, partito dalla Mauritania dopo aver raggiunto la costa africana in bicicletta. Barone sta tentando la traversata a remi verso la Guadalupa con un’imbarcazione in compensato marino, di dimensioni più contenute rispetto a quella della navigatrice britannica soccorsa al largo di Capo Verde.

Secondo le informazioni disponibili, all’8 gennaio 2026 Lorenzo Barone dovrebbe trovarsi approssimativamente a metà della rotta prevista, confermando come le traversate oceaniche a remi restino imprese estreme, che richiedono preparazione, autonomia e una rete di soccorso efficiente in caso di emergenza.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP