Dopo la fantastica stagione con la Solitaire ad agosto – ha detto lo stesso Eric Bompard - con la barca che porta il nostro nome, abbiamo studiato con cura la proposta di diventare partner della regata per il prossimi tre anni. Abbiamo accettato con grande entusiasmo perchè condividiamo gli stessi valori”.
Per quanto riguarda invece il percorso della regata, la rotta complessiva sarà di circa 1.695 miglia, suddivise in quattro tappe in latutidini molto settentrionali, tra il 46° e il 53° parallelo. Con partenza da Perros-Guirec, il 31 luglio gli skipper affronteranno le 320 miglia verso Caen.
Sebbene siano solo 160 le miglia che separano le due località, il percorso non è su rotta diretta ma correrà lungo la costa britannica prima di scendere verso la baia di Seine. Dopo il meritato riposo, la flotta ripartirà il 7 agosto per la seconda tappa: 470 miglia fino a Dùn Laoghaire in Irlanda.
La terza tappa sarà invece di 475 miglia, mentre quella successiva di 430, da Les Sables d’Olonne a Dieppe, servirà a decretare la classifica finale. Contrariamente alle prime tre, questa sarà una frazione totalmente inshore, con le isole d’Yeu, Belle Île e Ushant da lasciare a sinistra. La seconda parte sarà libera da ostacoli e passaggi obbligati, salvo l’isola di Aurigny, da lasciare a sinistra.
© Riproduzione riservata