
La Jeanneau, per la stagione 2025-2026, ha scelto di presentare un restyling. Un restyling importante perché è quello del Sun Odyssey 410 del 2018, uno dei maggiori successi di questi ultimi anni del cantiere francese: il Sun Odyssey 415.
Il 415, in quanto restyling, ha lo stesso scafo e quindi le stesse misure fondamentali del modello originale: lunghezza fuori tutto 11,99 metri per un baglio massimo di 3,99 metri.
Gli esterni del Sun Odyssey 415

Esternamente la barca, nel complesso, è la stessa, se non fosse per una svasatura della poppa nei suoi spigoli alti. Una modifica che impreziosisce il disegno, rendendolo più moderno e meno spigoloso.
Per fare un confronto con l’attrezzatura di coperta sarà necessario vedere la barca dal vivo. La curiosità maggiore a questo riguardo è se ci sarà o meno il barber, che sul Sun Odyssey 410 sostituiva il punto di scotta del genoa.
Gli interni del Sun Odyssey 415

Internamente, le differenze sono maggiori. La dinette cambia radicalmente: se prima il Sun Odyssey 410 aveva una cucina a U posta al centro della murata di sinistra, con il divanetto del tavolo poggiato alla cucina e concepito in modo da poter essere usato anche come cuccetta di emergenza, sul Sun Odyssey 415 si è tornati all’origine e la cucina si trova nel più classico dei posti, appena si scende sulla sinistra.
Anche la zona della divaneria è tradizionale e presenta due divani contrapposti che sviluppano sei posti molto comodi o otto posti normali.
I divani sono più rifiniti e più avvolgenti rispetto a quelli del Sun Odyssey 410. La finitura della cucina, invece, probabilmente farà sollevare qualche sopracciglio: è tutta in laminato bianco squadrato.
Tale cambiamento, che a nostro parere dà maggiore aria alla zona dinette, è stato reso possibile grazie allo spostamento del tavolo da carteggio, che ora è al centro del divanetto di fronte al tavolo della dinette ed è a scomparsa. Se non lo si usa, lo si chiude, lo si abbassa e sopra ci va un cuscino che trasforma le due poltroncine al lato del tavolo da carteggio in un grande e lungo divano davanti al tavolo da pranzo.
Le versioni, come per il Sun Odyssey 410, sono tre: due cabine e un bagno, tre cabine e un bagno, oppure tre cabine e due bagni. In quest’ultima versione, il letto di prua è disposto in diagonale.








© Riproduzione riservata