lunedì 20 maggio 2024
  aggiornamenti

Sunbeam 29.1: arriva il weekender elettrico

Il cantiere austriaco lancia il Sunbeam 29.1, un 9 metri per le brevi crociere dove la navigazione veloce a vela sarà l’ingrediente principale

Sunbeam 29.1
Sunbeam 29.1
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Il cantiere austriaco Sunbeam negli ultimi anni ci ha abituato ad alcune scelte radicali, come il rinnovamento drastico della gamma avviato circa 4 anni fa che ha messo gradualmente fuori produzione tutte le imbarcazioni sopra i 32 piedi.

Oggi Sunbeam Yachts produce quattro modelli: il 22.1, il 28.1, il 32.1 e la news entry 29.1 annunciata in arrivo nei prossimi mesi.

Il Sunbeam 29.1 è una barca che dal cantiere viene definita come “weekender”, per brevi crociere dove l’ingrediente principale sarà la navigazione a vela. Sunbeam in questa rivoluzione drastica della gamma ha sempre puntato su un principio: produrre imbarcazioni che a vela siano rapide.

Il nuovo 29.1 segue questo principio, la superficie velica di bolina è di 47 mq con sole due tonnellate di dislocamento e una zavorra che copre il 35% del peso totale della barca.

La barca ha una prua inversa con dei volumi non finissimi, con una larghezza contenuta a 2,49 m con 8,99 di lunghezza. Il pozzetto è ampio e aperto, con un timone a barra che serve le due pale del timone.

Il risparmio di peso è dovuto anche alla scelta dei materiali per gli interni, in stile moderno e con un buon uso di materiali compositi, eleganti ma leggeri. Gli interni sono poi modulari, c’è la possibilità di aggiungere o togliere alcuni elementi, a seconda se si voglia una barca totalmente open space e con arredamento minimo, o più accessoriata e con un po’ di privacy per la zona notte.

Il nuovo Sunbeam 29.1 viene fornito di serie con un motore elettrico da 4KW alimentato da batterie al litio. Un'area per i pannelli solari è prevista nella struttura del ponte per fornire energia aggiuntiva agli strumenti, al frigorifero e alla radio durante la navigazione.

Una soluzione che difficilmente può essere applicata su barche da lunghe navigazioni, almeno al momento, ma che può avere successo su un modello come il 29.1.

Una barca adatta al mercato italiano?

Difficile dirlo, certamente potrebbe essere una barca interessante per i laghi, o per armatori sportivi che amano navigare a vela e cercano un mezzo per trascorrere dei weekend in barca senza navigazioni di lungo raggio.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ