
Il vento ha premiato anche questa domenica il Trofeo Allievi Alto Lario (TAAL), regata sociale organizzata dal circolo GEAS NBC Vela Colico con il sostegno del Comune di Colico e la collaborazione di PerSport SSD. Dopo quasi un’ora di attesa per la brezza incerta, le prove sono partite con vento leggero e sole, più teso nella seconda e nuovamente in calo nella terza. Sono state completate due regate sul percorso classico e una su percorso abbreviato.
La regata, aperta a derive singole e doppie – dallo Zef fino al 470 olimpico – è stata dominata dai giovani equipaggi in Feva XL: primi Leonardo Matteotti e Carolina Lucrezia Prina, secondi Aiden Nani e Andrea Di Maria, terzi Giorgio Ghezzi e Andrea Ronconi. Una menzione speciale alle sorelle Carlotta e Sara Moretti, vincitrici della Coppa Allievi.
Grande entusiasmo anche per la regata dedicata ai giovanissimi in Optimist: primo posto per Federico Osio Motta, secondo per Leonardo Murgia Pedrazzini e terzo per Agostino Ghezzi. Riconoscimenti anche a Camilla Orio, prima tra gli allievi e quinta nella generale, Mattia Corabi (sesto), Santiago De Poi (nono) e Sofia Corti (decima).
La giornata ha ospitato anche una regata valida per il campionato zonale della classe Europa, vinta da Corrado Carignani con due primi posti e un secondo, davanti a Marco Branchini e Katia Foiadelli, due atleti di Colico che confermano la crescita della vela locale.
«Colico non solo ospita regate, ma partecipa e sale sul podio: è la prova di una passione per la vela che cresce di anno in anno», ha commentato Laura Degani, presidente del GEAS NBC Vela Colico, ringraziando il Comune e la Pro Loco per il costante supporto.
© Riproduzione riservata