mercoledì 16 luglio 2025
  aggiornamenti

In giro per la Sicilia

E' il giorno della competizione organizzata dallo Yacht Club Favignana. Una particolare regata a tappe, con partenza e ritorno nella “perla” delle Egadi

Targa Florio del mare
Targa Florio del mare
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Favignana – Parte oggi la Targa Florio del mare. Sono quindici le barche iscritte alla competizione che prevede una navigazione di oltre quattrocento miglia con partenza e arrivo a Favignana, toccando i porti di Cefalù, Giardini Naxos, Marzamemi e Sciacca. Il format della regata impone agli equipaggi di compiere soste di almeno trenta minuti in ognuno di questi approdi. Una variabile che rende ancor più complicate le scelte per i tattici.
Alla regata partecipa anche Matteo Miceli a bordo del suo Este 40. Lo skipper romano, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione, ha spiegato le possibili insidie di questa regata. “E' un'esperienza esaltante – ha detto – ma impegnativa e difficile. Dentro i golfi e fuori dalle punte, le termiche, i pit stop. Ci sono davvero mille difficoltà. L'anno scorso a Sciacca, ultimo pit stop, abbiamo rotto il boma e siamo stati costretti a riparare a Porto Empedocle”.
Anche quest'anno, ad attendere gli equipaggi nei porti dei quattro comuni coinvolti, ci saranno i bambini delle scuole elementari, protagonisti della seconda edizione del concorso di disegno “Voglio fare il giro del mondo in barca a vela”. L'arrivo delle barche iscritte alla manifestazione organizzata dallo Yacht Club Favignana è previsto per domenica 16 maggio.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ