NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
giovedì 18 settembre 2025
NSS Group
  aggiornamenti

In giro per la Sicilia

E' il giorno della competizione organizzata dallo Yacht Club Favignana. Una particolare regata a tappe, con partenza e ritorno nella “perla” delle Egadi

Targa Florio del mare
Targa Florio del mare
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
Favignana – Parte oggi la Targa Florio del mare. Sono quindici le barche iscritte alla competizione che prevede una navigazione di oltre quattrocento miglia con partenza e arrivo a Favignana, toccando i porti di Cefalù, Giardini Naxos, Marzamemi e Sciacca. Il format della regata impone agli equipaggi di compiere soste di almeno trenta minuti in ognuno di questi approdi. Una variabile che rende ancor più complicate le scelte per i tattici.
Alla regata partecipa anche Matteo Miceli a bordo del suo Este 40. Lo skipper romano, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione, ha spiegato le possibili insidie di questa regata. “E' un'esperienza esaltante – ha detto – ma impegnativa e difficile. Dentro i golfi e fuori dalle punte, le termiche, i pit stop. Ci sono davvero mille difficoltà. L'anno scorso a Sciacca, ultimo pit stop, abbiamo rotto il boma e siamo stati costretti a riparare a Porto Empedocle”.
Anche quest'anno, ad attendere gli equipaggi nei porti dei quattro comuni coinvolti, ci saranno i bambini delle scuole elementari, protagonisti della seconda edizione del concorso di disegno “Voglio fare il giro del mondo in barca a vela”. L'arrivo delle barche iscritte alla manifestazione organizzata dallo Yacht Club Favignana è previsto per domenica 16 maggio.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ