SVN logo
SVN solovelanet
sabato 28 novembre 2020

Spagnolli e Duchi sul podio

A Senigallia Andrea Spagnolli e Nicola Duchi vincono rispettivamente la Coppa Touring e la Coppa AICO (Trofeo Challenge), nonchè la II tappa Trofeo Optimist Kinder + Sport. Elisabetta Fedele vince la Coppa AICO rosa

Abbonamenti SVN
ADV
Senigallia - Tre giornate di gran sole, ma anche di vento sia leggero che medio-forte, hanno caratterizzato a Senigallia la Coppa AICO - Coppa Touring, seconda tappa del Circuito Optimist Italia Kinder + Sport. La manifestazione, organizzata da Sailinsenigallia, l'unione dei due circoli cittadini Club Nautico Senigallia e Lega Navale Senigallia, ha avuto una grande partecipazione della città, che ha potuto seguire dalla spiaggia, ma anche dalle tante barche spettatori uscite nelle vicinanze dei due campi di regata, le performance dei giovanissimi velisti (314 da tutta Italia), che hanno disputato 5 prove tra gli juniores e 4 nei cadetti. Il prossimo appuntamento con il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport è con la terza tappa prevista dal 6 all'8 agosto ad Arco (Garda Trentino) con la Ora Cup.

Categoria Cadetti
Quattro regate in tutto per la categoria dai 9 agli 11 anni. Dominio assoluto di Andrea Spagnolli (Fraglia Vela Riva) che con quattro primi si è imposto sugli avversari. Spagnolli si è aggiudicato la Coppa Touring e il Trofeo AVIS. Secondo posto per Niccolò Tognoni (CN Marina Carrara), che con l'ultima prova odierna (secondo) è riuscito a sorpassare Tommaso Salvetta (Fraglia Vela Riva), che è slittato in terza posizione. Prima femmina Ginevra Rosà (settima assoluta), seguita da Lucille Frascari (PSail Bracciano) e Irene Calici (SN Pietas Julia). Per quanto riguarda i piccolini nati nel 2003 vittoria di Gaja Pelà (TPK Sirena) ventiduesima assoluta.

Categoria Juniores
Nicola Duchi (Circolo vela Torbole) è riuscito grazie ad un'ottima media a mantenere la testa della classifica nonostante l'attacco odierno di Giacomo Cinti, che ha vinto l'unica prova disputata, contro il terzo realizzato da Duchi. Duchi si è aggiudicato la Coppa A.I.C.O., Trofeo Challenge in argento messo in palio dall'Associazione Italiana Classe Optimist, nonchè il Trofeo AVIS, assegnato ai vincitori di ogni categoria. Terzo posto, nonostante una bandiera nera presa in regata 3, per Lorenzo Rizzo (CV Pietrabianca). Vittoria di giornata per Guido Gallinaro (Fraglia Vela Riva). Tra le femmine vittoria della Coppa AICO rosa (prima femmina juniroes) di Elisabetta Fedele (YC Cagliari), nona assoluta. Secondo posto di Elisa Navoni (Fraglia Vela Desenzano) tredicesima assoluta e terzo posto di Veronica Ferraro (Yacht Club Sanremo), quattordicesima assoluta.