
Federico Ottaviano, il velista disperso ieri al largo di Cava d’Aliga, è stato ritrovato vivo questa mattina sulla spiaggia di Marina Modica. Dopo aver trascorso la notte in mare senza salvagente, è riuscito a salvarsi adottando la posizione del “morto a galla” e lasciandosi trasportare dalla corrente.
Federico Ottaviano, il velista scomparso, ritrovato!
Sono riprese questa mattina le ricerche dell’uomo scomparso ieri pomeriggio al largo di Cava d’Aliga, in provincia di Ragusa. L’uomo si trovava a bordo della sua barca a vela insieme a un gruppo di amici quando, dopo essersi tuffato in mare per un bagno, non è più riemerso.
Si tuffa in mare e scompare: scattano le ricerche
La barca a vela era uscita per un pomeriggio di svago a poche miglia dalla costa. Dopo una sosta in mare aperto, alcuni membri dell’equipaggio si sono tuffati per fare il bagno. Tutti sono risaliti tranne l’armatore, di cui si sono perse le tracce.
I primi soccorsi e l’intervento dell’elicottero
Gli amici, accortisi dell’assenza dell’uomo, hanno inizialmente tentato una ricerca autonoma, scrutando il mare calmo e chiamandolo a voce. Con il passare dei minuti e il crescente timore, è stato lanciato l’allarme. Sul posto è intervenuto un elicottero dei vigili del fuoco, supportato da una motovedetta, ma le ricerche si sono concluse in serata senza esito.
Riprese le operazioni di ricerca oggi con la Guardia Costiera
Questa mattina è stato attivato un nuovo elicottero della Guardia Costiera per riprendere le ricerche, che al momento proseguono senza sosta. La barca a vela, nel frattempo, è stata riportata in porto.
© Riproduzione riservata