
La 39ª edizione delle Vele d’Epoca di Imperia (2–6 settembre 2025) si è conclusa con un grande successo di pubblico e partecipazione, confermando la centralità dell’evento nel calendario internazionale della vela classica tra regate spettacolari, parate in banchina ed eventi a terra.

Aria (1935) conquista la Coppa Imperia, imponendosi tra gli 8 Metri S.I. e riportando in alto un’icona della vela d’epoca. Crivizza (1966) ottiene il Trofeo Città di Imperia, risultando il vincitore assoluto della manifestazione nella flotta Epoca/Classici. Nella tradizionale parata delle imbarcazioni, la yawl Barbara (1923) si aggiudica il Trofeo Eleganza, esaltando stile e storia.
Momenti salienti dell’edizione 2025
Quattro giorni di vento e mare ideale hanno regalato regate combattute e scenografie suggestive davanti al litorale di Imperia. A terra, banchine affollate, mostre e concerti hanno valorizzato l’atmosfera del porto, con una cerimonia di premiazione molto partecipata a chiudere la settimana tra applausi e bandiere al vento.

Verso il 2026: 40° anniversario e grandi attese
Il 2026 segnerà il 40° anniversario delle Vele d’Epoca di Imperia. L’organizzazione ha annunciato un’edizione celebrativa con un programma sportivo e culturale potenziato e la presenza attesa di flotte storiche di grande richiamo, per un appuntamento che si preannuncia di altissimo livello.
Con Aria, Crivizza e Barbara protagoniste e un bilancio sportivo ed emozionale molto positivo, le Vele d’Epoca di Imperia 2025 chiudono in bellezza e rilanciano verso un 2026 speciale, all’insegna di tradizione, spettacolo e cultura del mare.
© Riproduzione riservata