Barcando
ADVERTISEMENT
Barcando
ADVERTISEMENT
mercoledì 7 ottobre 2026
Barcando
  aggiornamenti

Vele d’Epoca alla Spezia, dal 9 all’11 ottobre le barche storiche tornano in Passeggiata Morin

Dal 9 all’11 ottobre La Spezia ospita la sesta edizione delle Vele d’Epoca in Passeggiata Morin, con Dal 9 all’11 ottobre La Spezia ospita la sesta edizione delle Vele d’Epoca in Passeggiata Morin, con yacht storici, vele latine e regate nel Golfo dei Poeti.

Vele d’Epoca alla Spezia, dal 9 all’11 ottobre le barche storiche tornano in Passeggiata Morin
Vele d’Epoca alla Spezia, dal 9 all’11 ottobre le barche storiche tornano in Passeggiata Morin
SVN IT SVN IT SVN IT
PUBBLICITÀ

Dal 9 all’11 ottobre La Spezia ospiterà la sesta edizione delle Vele d’Epoca in Passeggiata Morin, appuntamento dedicato alle imbarcazioni storiche, classiche e tradizionali che porterà nel Golfo dei Poeti una flotta composta da yacht d’epoca e barche a vela latina.

Le imbarcazioni classiche saranno concentrate presso il Porticciolo A. De Benedetti dell’Assonautica Provinciale della Spezia, direttamente davanti a Passeggiata Morin, mentre gozzi e lance a vela latina saranno ormeggiati nella vicina area di Porto Mirabello.

Tre giorni di regate nel Golfo della Spezia

Il programma prevede tre regate per le Vele d’Epoca, mentre le imbarcazioni armate a vela latina saranno protagoniste di due veleggiate e della terza edizione del Trofeo del Marinaio.

Le barche d’epoca potranno essere viste all’ormeggio dalle 8:00 alle 10:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Tra le 11:00 e le 16:00 saranno invece impegnate nelle regate nelle acque del Golfo.

Sabato e domenica anche le vele latine usciranno in mare tra le 12:00 e le 16:00, con le evoluzioni visibili da Molo Italia e da Passeggiata Morin. Domenica mattina alle 11 è inoltre prevista una parata per l’assegnazione del Trofeo Eleganza Assonautica.

Da Eilean a Grifone, le barche attese

Tra le imbarcazioni annunciate figurano Greylag del 1932, Eilean del 1936, Gazell del 1935, Margaret del 1926, Sandra del 1972 e Ojalà II del 1973, quest’ultima reduce dalla vittoria nel Campionato CIM 2026 tra i Classic IOR.

Presente anche una rappresentanza della Marina Militare con Stella Polare, Chaplin, Artica II, Penelope e Grifone, il 5.50 Metri S.I. del 1963 legato alla storia sportiva dell’ammiraglio Agostino Straulino.

Accanto alle barche classiche è attesa una quindicina di imbarcazioni a vela latina provenienti da diverse regioni italiane, testimonianza di una tradizione marinara legata alla pesca, al lavoro e al piccolo diporto mediterraneo.

Le Vele d’Epoca in Passeggiata Morin costituiscono anche una tappa della Coppa AIVE del Tirreno e del Trofeo Artiglio 2026. La manifestazione si concluderà domenica 11 ottobre con la premiazione prevista alle 17 presso lo chalet del Circolo Ufficiali della Marina Militare.

© Riproduzione riservata

SVN IT SVN IT SVN IT
PUBBLICITÀ
Gais Gais Gais
PUBBLICITÀ