Nel corso dell'anno sono previsti cinque eventi nelle seguenti località: Alghero (31 marzo - 1 aprile e 12 - 13 maggio), Numana (23 - 24 giugno e 14 - 15 luglio) e Alassio (5 - 7 ottobre), quest'ultima sarà sede del Campionato Italiano.
Il monotipo targato Laser, forte di centinaia di imbarcazioni diffuse a livello internazionale, è in grande crescita continua anche nel panorama agonistico italiano, conf! ermando la propria natura di imbarcazione adatta a tutti i livelli di velisti e incrementando anche nel 2012 il numero di armatori tesserati alla classe italiana.
Al primo appuntamento in acque sarde non mancheranno all'appello velisti e armatori noti tra i quali Niccolo Bianchi, Andrea Casale, Branko Brcin, Jerry Hill, Luca Domenici, oltre agli specialisti della classe già presenti nel 2011, anno nel quale è stato raggiunto il numero di 40 armatori nel circuito italiano Volvo Cup. Il programma prevede lo svolgimento di sei prove su percorsi a bastone nelle acque antistanti il Porto di Alghero.
© Riproduzione riservata