Sorbetto di fichi
per 4 persone
500 gr. di fichi maturi
50 gr. di zucchero di canna
3 dl. di latte
succo di mezzo limone
Dopo aver privato i fichi della buccia e averli aperti a metà per assicurarsi che siano sani, frullateli assieme allo zucchero, al latte e al succo di limone. Versate quindi il composto ottenuto nella gelatiera e fatela funzionare sino a ottenere la consistenza desiderata.
Come fare i sorbetti: se il sorbetto viene preparato con la gelatiera è molto facile ottenere la giusta consistenza. Viceversa se viene preparato in freezer, tende a indurire abbastanza, e al suo interno si formano facilmente dei piccoli ghiaccioli. Quindi se usate la gelatiera e non consumate subito il sorbetto, dovete mettere il composto negli stampi appositi, premendo bene in modo che non si formino degli spazi vuoti. Infine riponete in freezer.
Invece se usate il freezer per la preparazione del sorbetto, fate indurire il composto per 2 ore almeno nella vaschetta del ghiaccio, mescolando energicamente dopo la prima ora. Quando lo toglierete dal congelatore, versatelo prima nelle coppette e quando si è ammorbidito servitelo.
Buon appetito!