venerdì 16 gennaio 2026
  aggiornamenti

Monoscafo e catamarano a vela: differenze in navigazione, bolina e manovre

ARTICOLO
Le differenze nell'andare a vela di un catamarano e di un monoscafo sono diverse
Le differenze nell'andare a vela di un catamarano e di un monoscafo sono diverse

Monoscafo o catamarano? Le differenze dal punto di vista velico tra stabilità, bolina, velocità, manovre, comportamento con mare formato e sensazioni al timone.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

La differenza tra monoscafo e catamarano dal punto di vista velico non si limita al numero di scafi. Si tratta di una distinzione che incide direttamente sul modo di navigare, sulle sensazioni al timone, sulle manovre e sul rapporto con il vento e con il mare. Due filosofie diverse, entrambe legittime, che portano a risultati molto differenti una volta issate le vele.

Stabilità e comportamento al vento

Il primo elemento che distingue un monoscafo da un catamarano è la stabilità. Il monoscafo ottiene la propria stabilità principalmente dalla chiglia zavorrata. Quando il vento aumenta e la barca avanza di bolina, lo scafo sbandando trasforma parte della spinta laterale in avanzamento. Lo sbandamento non è quindi un difetto, ma una componente naturale della navigazione a vela, che contribuisce al rendimento complessivo dell’imbarcazione.

Il catamarano, al contrario, è una barca naturalmente stabile grazie alla sua larghezza e alla presenza di due scafi. La sband

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se non sei ancora abbonato, attiva il piano free per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login per accedere all'articolo.

Abbonati

Attiva gratuitamente il piano free per leggere articoli riservati e accedere ai contenuti di Solovela.net.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti