martedì 17 febbraio 2026
  aggiornamenti

È difficile manovrare un catamarano in porto?

ARTICOLO PREMIUM
Manovrare un catamarano non è particolarmente complesso grazie ai suoi due motori
Manovrare un catamarano non è particolarmente complesso grazie ai suoi due motori

Manovrare un catamarano in porto è davvero complicato? Visibilità, tipi di plancia, uso dei motori e differenze con il monoscafo spiegate in modo chiaro. [VIDEO]

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

È difficile manovrare un catamarano in porto? È una domanda che si pone chiunque decida di comprare o noleggiare un catamarano da condurre in prima persona. Quando si parla di catamarani da crociera, la risposta è semplice: dipende. Dipende dalla plancia e da come è armata la barca. Per capire se manovrare un catamarano in porto è davvero complicato, conviene partire dalla visibilità in manovra.

Visibilità in manovra: perché è fondamentale

Durante un ormeggio, la capacità di valutare correttamente le distanze dalla banchina e dagli ostacoli è determinante. Nei catamarani, la visibilità cambia molto in base al tipo di plancia di comando e influisce direttamente sulla facilità di manovra.

Plancia a mezzanino

La plancia a mezzanino è posizionata a metà altezza tra la tuga e il piano di calpestio del pozzetto. È la soluzione adottata dalla maggior parte dei catamarani da crociera, come Lagoon, Fountaine Pajot, Bali e Aventura, fino ai 42–43 piedi.

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti