Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
mercoledì 4 febbraio 2026
Spartivento
  aggiornamenti

Ormeggiare quando l'altezza della marea si conta in metri

ARTICOLO PREMIUM
Quando la marea scende molti porti rimangono a secco e le barche si appoggiano sul fondo. Per questo alcune barche hanno la doppia chiglia
Quando la marea scende molti porti rimangono a secco e le barche si appoggiano sul fondo. Per questo alcune barche hanno la doppia chiglia

Dal Mediterraneo ai porti con forti maree: differenze tra ormeggio all’italiana, finger e pontili mobili. Tecniche, cime e manovre spiegate.

NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ

Siamo in paziente attesa all’imboccatura del marina con il motore in folle quando da dietro un pontile spunta veloce un piccolo gommone in planata. Ci fa cenno di seguirlo, poi arriva un altro cenno da parte di un ormeggiatore in attesa sul molo, pronto a sollevare la trappa per porgerla al nostro fido aiuto di bordo; un colpo alla prua con il tubolare del gommone per non farla abbattere, due cime a poppa date volta sulle gallocce, ed eccoci ormeggiati.

È questa la scena classica che si vive o si è vista migliaia di volte in un qualunque approdo del Mediterraneo. Gli stranieri lo chiamano ormeggio all’italiana proprio perché tipico dei nostri mari.

L’ormeggio nel Mediterraneo e le sue varianti

In Grecia, nei porti comunali, si continua a usare l’ancora invece delle trappe, ma per il resto tutto è simile, a parte i frequenti intrecci di catene e i patemi quando un vicino poco pratico decide di salpare. Il massimo dell’esotismo è l’ormeggio all’inglese, con

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti