martedì 20 gennaio 2026
  aggiornamenti

Si può navigare ovunque nel mondo in sicurezza? I mari più pericolosi per criminalità

ARTICOLO
Nella mappa ci sono tre livelli di rischio: alto, medio e basso. Nelle zone non colorate non ci sono rischi particolari legati alla criminalità, anche se ovunque si può essere oggetto di criminalità
Nella mappa ci sono tre livelli di rischio: alto, medio e basso. Nelle zone non colorate non ci sono rischi particolari legati alla criminalità, anche se ovunque si può essere oggetto di criminalità

Non tutti i mari sono uguali: alcune zone del mondo presentano rischi di criminalità per chi naviga. Ecco dove serve più prudenza e quali pericoli può incontrare un velista.

NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ

Si può navigare ovunque nel mondo in sicurezza, dove per sicurezza parliamo di assenza di criminalità? Se questa è la domanda che vi siete posti nell’organizzare una vostra navigazione, la risposta è no. Assolutamente no. Ci sono dei posti molto pericolosi, posti pericolosi e posti che possono essere pericolosi. Vediamo quali e dove sono, dal Golfo di Guinea al Mediterraneo.

Golfo di Guinea: il rischio criminalità è ancora una variabile reale

Tra le aree che negli ultimi anni hanno fatto più parlare di sé in ambito sicurezza marittima c’è il Golfo di Guinea, lungo la costa occidentale africana.

Qui il rischio non riguarda solo la pirateria “da film”, ma soprattutto abbordaggi, rapine armate e attacchi organizzati. In alcune zone l’obiettivo principale sono le navi mercantili, ma questo non rende automaticamente immune una barca a vela: un’imbarcazione più piccola può essere percepita come un bersaglio facile, soprattutto se isolata.

Per un velista, il

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se non sei ancora abbonato, attiva il piano free per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login per accedere all'articolo.

Abbonati

Attiva gratuitamente il piano free per leggere articoli riservati e accedere ai contenuti di Solovela.net.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti