
Confronto tra tre classici italiani anni ’80: Comet 1000, Ziggurat 995 e Show 34. Prestazioni, comfort e prezzi del mercato dell’usato.
Negli anni Ottanta la vela italiana visse un periodo di grande fermento, in cui i cantieri nazionali seppero unire spirito sportivo e qualità costruttiva. In quegli anni i 33 piedi erano considerate barche grandi, i quindici metri erano vicini a essere dei superyacht ed è proprio in questa fascia che nacquero tre modelli diventati veri classici: il Comet 1000 del Cantiere Comar, lo Ziggurat 995 del CPR disegnato da Andrea Vallicelli e lo Show 34 del Cantiere Barberis, su progetto di Doug Peterson. Tre barche diverse per filosofia e impostazione, ma oggi accomunate da un mercato dell’usato vivace e da quotazioni sorprendentemente simili.
Comet 1000: equilibrio e affidabilità firmati Finot
Il Comet 1000, apparso nel 1979, rappresenta uno dei progetti più riusciti del gruppo Finot per Comar. È una barca da crociera con buone doti marine, solida, dal dislocamento medio (4.600 kg) e dalla linea classica
Questo contenuto è riservato agli abbonati
Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se non sei ancora abbonato, attiva il piano free per leggere questo articolo.
© Riproduzione riservata


















