mercoledì 16 luglio 2025
  aggiornamenti

No ai limiti di vento

La Giuria Internazionale si è pronunciata sugli aspetti regolamentari ancora irrisolti. Le regate inizieranno alle 10 e gli anemometri laser si potranno usare solo sui multiscafi

Le regate di Coppa inizieranno l'8 febbraio
Le regate di Coppa inizieranno l'8 febbraio
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Valencia – E' arrivata ieri la tanto attesa decisione della Giuria Internazionale su alcune pendenze riguardanti la sfida di Coppa America tra i maxi trimarani di Alinghi e Bmw Oracle. Il responso più atteso riguardava l'opportunità di confermare i limiti di vento e onda (quindici nodi e un metro), imposti dal defender. Il board nominato dall'Isaf ha deliberato che spetterà al comitato di regata stabilire se le condizioni meteo sono ideali per regatare in totale sicurezza, cancellando così ogni vincolo predefinito.
Tra le altre decisioni prese, c'è quella che impedisce a Bmw Oracle di usare le skin friction, particolari vernici che avrebbero permesso agli scafi del trimarano di Larry Ellison di avere un minore attrito al contatto con la superficie bagnata, non eco-compatibili. Spetterà quindi agli stazzatori l'ultima parola sull'argomento. Confermato, invece, alle 10 lo start delle regate, così come la priorità del Deed of Gift su qualsiasi altro documento per qualsiasi richiesta di riparazione. Sulla questione degli apparecchi laser per la rilevazione del vento i team hanno raggiunto il mutuo consenso: si potranno utilizzare a bordo dei multiscafi e non sulle barche appoggio.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ