Decisamente superiore è apparsa la qualità dell'imbarcazione costruita dagli statunitensi, che hanno condotto la regata per quasi tutto il suo corso dopo una partenza incerta. L'ala rigida si è mostrata incredibilmente efficiente, permettendo al trimarano di Larry Ellison di stringere il vento molto più di Alinghi 5 e garantendo almeno tre nodi di velocità in più durante il lato di poppa.
Per il defender, invece, la regata è iniziata subito male con una penalità ricevuta durante il circling iniziale. Nonostante ciò, lo scafo elvetico si era riuscito a involare nelle prime fasi della regata, complice un'esitazione di Bmw Oracle rimasta in stallo qualche secondo in più del dovuto. Spithill e compagni hanno tuttavia recuperato i trecento metri di distacco in pochi minuti, superato e staccato Alinghi, doppiando la boa di metà percorso con un vantaggio di oltre tre minuti.
La rivincita tra i due contendenti per la storica brocca è fissata per domenica, meteo permettendo. Oggi una brezza proveniente da sud che ha oscillato dai 6 ai 10 nodi ha permesso la disputa del match non senza qualche sofferenza. Il comitato di regata ha rinviato in più di un'occasione lo start, che alla fine è arrivato alle 14,35. Morale e prestazioni della barca non sembrano dare, tuttavia, molte possibilità ad Alinghi nel difendere la storica brocca.
© Riproduzione riservata