venerdì 18 luglio 2025
  aggiornamenti

“Con i multiscafi Azzurra non ci sarà”

Chiara la posizione del fondatore Maspero: in acqua soltanto sui monoscafi. E in attesa della comunicazione ufficiale del 13 settembre, lo skipper Bruni valuta altre opportunità

Azzurra ha vinto una tappa del Louis Vuitton Trophy
Azzurra ha vinto una tappa del Louis Vuitton Trophy
SVN SUPPORT SVN SUPPORT SVN SUPPORT
PUBBLICITÀ
Roma – Il sogno di Azzurra in Coppa America potrebbe svanire il prossimo 13 settembre, data in cui Bmw Oracle comunicherà data, protocollo e imbarcazione per la prossima edizione. Giovanni Maspero, fondatore e presidente del team tutto italiano comandato da Francesco Bruni, ha infatti annunciato che se il defender sceglierà di regatare con i multiscafi, Azzurra non prenderà parte alla competizione.
E lo skipper Francesco Bruni ha confermato questa possibilità. “Siamo in una fase cruciale – ha detto in un'intervista all'Ansa – perchè ora si decidono i team e si arruolano gli equipaggi. Aspetto Azzurra perchè vorrei far parte di un team tutto italiano e spero ancora nella conferma del progetto. Se dovesse arrivare un altro ingaggio, tuttavia, lo valuterei”. Proprio in relazione alla sua voglia di comandare la barca con il tricolore a poppa nella prossima Coppa America, Bruni ha storto la bocca di fronte all'ipotesi mulstiscafi. “Se Bmw Oracle – ha continuato – dovesse decidere per un multiscafo, si rischierebbe di snaturalizzare una competizione di grande tradizione a favore della tecnologia più estrema, in cui i costi di partecipazione salirebbero vertiginosamente per la progettazione, lo studio della barca e l'addestramento dell'equipaggio. Molti team dovrebbero rinunciare. E in un momento di crisi economica, dove tutti sentono la necessità di ridurre le spese, sarebbe una decisione in controtendenza”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ