Nella Coppa America moderna, da quando sono arrivati i foil, il ruolo dei simulatori è diventato importante per fare allenare i velisti nei lunghi mesi di cantiere spesi per costruire le barche.
I simulatori altro non sono che una sorta di “video gioco” programmato per simulare il più possibile le condizioni reali di navigazione su un AC 75 o 40, le due imbarcazioni in uso per l’America’s Cup.
Non stupisce quindi che, pur con le dovute differenze rispetto ai simulatori sviluppati dai singoli team e riservati, stia per arrivare sul mercato un videogioco dedicato alla Coppa America.
Si chiama AC Sailing e sarà disponibile a partire dal 9 aprile sulle piattaforme Steam ed Epic Game Store, con download gratuito qui https://www.acsailing.com/en/home.
Grant Dalton, CEO di America's Cup, ha raccontato a proposito della nascita di AC Sailing: "Creare un videogioco da un simulatore che i nostri velisti e designer utilizzano nel mondo reale dell'America's Cup è stata una sfida.
I giocatori saranno in grado di vivere la vela dell'America's Cup il più vicino possibile alla realtà, come mai prima d’ora".
A conferma che la base di partenza è stata il lavoro al simulatore sviluppato dai team e in questo caso particolare da Team New Zealand. Per la Coppa America si tratta anche di un modo per espandere il proprio pubblico e aprirsi ai giovani, da qui anche la decisione di rendere AC Sailing gratuito per il download.
La comunità su allargherà grazie a una vera competizione ufficiale online legata al gioco. Verranno organizzate una serie di regate poi E-Sailing aperte a tutti i giocatori. Gli eventi finali saranno trasmessi in live streaming su Twitch.
© Riproduzione riservata