NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
domenica 19 maggio 2024
NSS CalaSardi
  aggiornamenti

Coppa America: Team New Zealand vara a sorpresa il suo nuovo AC 75

Team New Zealand vara il suo AC 75, una barca simile a quella di Alinghi, ma sembra non mostrare ancora tutti i segreti

Team New Zealand vara a sorpresa il suo nuovo AC 75
Team New Zealand vara a sorpresa il suo nuovo AC 75
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Senza annunci, stupendo tutti, il defender della Coppa America, Emirates Team New Zealand, ad Auckland ha mostrato in banchina per la prima volta il suo nuovo AC 75.

Si tratta della barca più attesa della prossima Coppa America, dato che sarà quella che difenderà il trofeo in rappresentanza del team che lo ha vinto le ultime due volte.

A prima vista ci sono tante analogie con l’AC 75 varato da Alinghi Red Bull Racing pochi giorni fa, entrambe le barche sembrano avere una prua simile, abbastanza affusolata.

“È sempre un momento piuttosto significativo per qualsiasi squadra quando si presenta la barca nuova” ha dichiarato Kevin Shoebridge, COO di Emirates Team New Zealand.

“Questi momenti sono tra i più rivelatori di qualsiasi campagna. Gran parte della campagna di Coppa si svolge a porte chiuse e con la massima segretezza proteggendo progetti e programmi, ma arriva sempre il momento in cui devi mostrare alcune delle tue carte. E anche se ciò che abbiamo rivelato oggi non riguarda tutto ciò che faremo, dà sicuramente a tutti un’indicazione del nostro percorso di progettazione” ha chiosato Shoebridge.

In apparenza la barca neozelandese non sembra mostrare particolari rivoluzioni, ma attenzione alle parole dello stesso Shoebridge, che accenna al fatto che sia stata mostrata solo una parte del lavoro di progettazione.

Siamo giunti del resto alla terza generazione di AC 75, e c’è da aspettarsi un fisiologico livellamento dei progetti. Saranno molto probabilmente i dettagli a fare la differenza, e questi potrebbero anche non essere visibili da subito, o venire mostrati più avanti.

Non dimentichiamo che sarà possibile varare un solo AC 75, a differenza della scorsa Coppa America.

Le prime regate ufficiali in cui verranno mostrati i nuovi scafi saranno a Barcellona a partire dal prossimo 22 agosto, quando inizierà l’ultima delle Regate Preliminari a pochi giorni dalla Louis Vuitton Cup, la selezione degli sfidanti all’America’s Cup.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Ewol Ewol Ewol
PUBBLICITÀ