Iniziano i grandi movimenti in vista della prossima Coppa America in programma a Barcellona dal 22 agosto al 21 ottobre prossimi.
Si sapeva che l’arrivo della primavera avrebbe portato numerose novità, e con qualche settimana di anticipo a muoversi per prima è Alinghi Red Bull Racing.
L’AC 75 elvetico è uscito da un cantiere a Ecublens, nel Canton Vaud, e verrà trasportato su strada fino a Port Vell, Barcellona. Alla base spagnola di Alinghi, la barca riceverà l’allestimento finale e verrà poi varata.
Massimo riserbo sulle forme della carena, che sono state accuratamente occultate con un ampio imballaggio.
A capo del progetto di Alinghi Red Bull Racing si trova Marcelino Botin, ma c’è da scommettere che lo sviluppo dell’AC 75 abbia giovato anche delle tecniche e degli elementi di progettazione che vengono utilizzati per l’omonimo team di Formula 1.
Nel frattempo Luna Rossa prosegue con i suoi allenamenti a Cagliari, dove continuano i test a due barche, il prototipo Leq 12, contro l’AC 40, in attesa che arrivi l’AC 75 con cui si disputerà la Coppa.
L’equipaggio italiano si sta allenando molto sulla modalità regata, anche se le due barche tra loro hanno prestazioni leggermente diverse l’esercizio è comunque molto utile per fare allenare tutto l’equipaggio e provare gli schemi delle partenze.
In uno degli ultimi allenamenti si è registrata anche una spettacolare ingavonata di prua, senza conseguenze, per il piccolo AC 40, prontamente immortala dallo Studio Borlenghi che stava documentando l’allenamento.
Luna Rossa dovrebbe varare, forse direttamente a Barcellona come Alinghi, il suo AC 75 nel mese di Aprile, stando alle ultime informazioni che vengono sussurrate.
La Coppa America si aprirà il 22 agosto con la Louis Vuitton Cup, che decreterà lo sfidante ufficiale di Team New Zealand. L’America’s Cup Match inizierà il 12 ottobre, e sarà al meglio delle 13 regate, inclusi eventuali recuperi non si andrà oltre il 27 ottobre.
Oltre due mesi di vela di altissimo livello, che verranno trasmessa in TV, in Italia su Mediaset e Sky.
© Riproduzione riservata