sabato 20 luglio 2024
  aggiornamenti

Coppa America: tutte le date dell’edizione 2024

Ecco tutte le date dell’edizione 2024 di Coppa America. Dal 22 agosto al 21 ottobre, due mesi di vela ad altissimo livello in diretta TV anche in Italia

Le date delle regate di Coppa America
Le date delle regate di Coppa America
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ

Coppa America: tutte le date dell’edizione 2024 Ecco tutte le date dell’edizione 2024 di Coppa America. Dal 22 agosto al 21 ottobre, due mesi di vela ad altissimo livello in diretta TV anche in Italia

La Coppa America ha svelato le date ufficiali dell’edizione 2024, la 37ma America’s Cup si svolgerà a Barcellona dal 22 agosto al 21 ottobre, con la possibilità di prolungarsi fino al 27 agosto nel caso in cui servano dei giorni di recupero per la finale.

Il programma include anche le ultime Regate Preliminari, che inizieranno il 22 agosto, e la Louis Vuitton Cup, che si disputerà dal 29 agosto all’11 settembre.

La novità rispetto alla scorsa edizione è che il defender, Emirates Team New Zealand, prenderà parte ai Round Robin della Louis Vuitton Cup (la selezione sfidanti), insieme a Luna Rossa Prada Pirelli, American Magic, Alinghi Red Bull Racing, Orient Express e Ineos Britannia.

Nella scorsa edizione i neozelandesi non avevano preso parte ai Round Robin degli sfidanti, ritrovandosi poi un po’ “arrugginiti” nelle prime regate della finale contro Luna Rossa.

La finale della Louis Vuitton Cup, che decreterà lo sfidante ufficiale di Team New Zealand, sarà dal 26 settembre al 7 ottobre, al meglio delle 13 regate. Il funzionamento della LVC prevede che il vincitore del Round Robin scelga il suo avversario per la semifinale, che si svolgerà invece al meglio delle 9 regate.

Se il programma verrà rispettato, e non saranno necessari recuperi, il vincitore della Louis Vuitton Cup avrà una settimana di tempo per preparare la sfida contro Team New Zealand e provare a conquistare la Coppa America.

L’America’s Cup Match inizierà il 12 ottobre, e sarà al meglio delle 13 regate, inclusi eventuali recuperi non si andrà oltre il 27 ottobre. Oltre due mesi di vela di altissimo livello, che verranno trasmessa in TV, in Italia su Mediaset e Sky.

Il programma dell’evento poi non prevede solo questo, perché in contemporanea, dal 10 al 26 settembre, si svolgerà la Youth America’s Cup, e dal 28 settembre al 13 ottobre la Women America’s Cup.

Queste due regate, a differenza della Coppa America che si correrà con gli AC 75, verranno disputate con i monotipi AC 40. Anche queste verranno trasmesse in TV, per una copertura mediatica che solo la Coppa America è capace di garantire nel mondo della vela professionale.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP