venerdì 12 aprile 2024
  aggiornamenti

I giovani e le donne di Luna Rossa Prada Pirelli

Sono stati resi noti i nomi dei veliste e delle veliste che prenderanno parte alla Youth e Women della Coppa America

I giovani e le donne di Luna Rossa Prada Pirelli
I giovani e le donne di Luna Rossa Prada Pirelli

I giovani e le donne di Luna Rossa Prada Pirelli Sono stati resi noti i nomi dei veliste e delle veliste che prenderanno parte alla Youth e Women America’s Cup

Luna Rossa Prada Pirelli ha ufficializzato i nomi dei velisti e delle veliste Young e Women che rappresenteranno il team italiano nell’America’s Cup 2024 di Barcellona.

In parallelo alla Coppa America si svolgerà la versione della regata dedicata ai giovani e, per la prima volta, alle donne. Le regate non si svolgeranno con gli AC 75 dell’America’s Cup vera e propria, ma con i monotipi AC 40.

Le veliste che hanno superato i vari step della selezione di Luna Rossa sono: Giulia Conti (timoniera), Margherita Porro (timoniera), Maria Vittoria Marchesini (timoniera), Giovanna Micol (trimmer), Maria Giubilei (trimmer), Giulia Fava (trimmer) e Alice Linussi (trimmer).

I giovani scelti, anche l’oro attraverso un lungo iter di selezione, sono: Guido Gallinaro (timoniere), Gianluigi Ugolini (timoniere), Federico Colaninno (trimmer), Stefano Dezulian (trimmer) e Rocco Falcone (timoniere/trimmer). Anche Marco Gradoni (timoniere), che è già membro del sailing team di Luna Rossa Prada Pirelli, è stato convocato nell’equipaggio Under 25.

Due equipaggi ambiziosi, toccherà poi a Max Sirena e agli allenatori di Luna Rossa scegliere di volta in volta i nomi di chi andrà in barca per le regate. Con buona probabilità le olimpiche Giulia Conti e Giovanna Micol, già compagne di barca ai tempi del 470, saranno una presenza fissa nel team femminile.

Marco Gradoni, tre volte oro mondiale Optimist, sembra essere uno dei due timonieri designati degli Young; l’altro potrebbe essere Gianluigi Ugolini, velista della classe Nacra 17 che ha all’attivo, in coppia con Maria Giubilei, diversi podi e vittorie in Coppa del Mondo e in rassegne continentali o mondiali.

Il talento non dovrebbe mancare a nessuno dei due equipaggi, ma il livello in acqua sarà molto alto, con i migliori velisti dei vari team di Coppa America a scendere in acqua, e con la presenza di altri team privati che non sono ancora stati annunciati.

Il programma dell’evento prevede dal 10 al 26 settembre la Youth America’s Cup, e dal 28 settembre al 13 ottobre la Women America’s Cup.

Tutta la Coppa America si svolgerà dal 22 agosto al 21 ottobre.

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Ceredi Ceredi Ceredi
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI