NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
domenica 19 maggio 2024
NSS CalaSardi
  aggiornamenti

La nuova Luna Rossa Prada Pirelli, d’argento e con forme magrissime

L’AC 75 con cui il team italiano Luna Rossa Prada Pirelli andrà all’attacco della Coppa America è stato presentato a Cagliari, stupisce per la livrea e le forme aerodinamiche

La nuova Luna Rossa Prada Pirelli, d’argento e con forme magrissime
La nuova Luna Rossa Prada Pirelli, d’argento e con forme magrissime
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Bella come forse non si era mai vista, la nuova Luna Rossa presentata a Cagliari ha già lasciato il segno nel mondo della vela italiana, in attesa di provare a lasciarlo anche nella prossima Coppa America, a partire dal prossimo 22 agosto quando si confronterà con gli altri AC 75.

Il colore della barca, grigia metallizzata, come la prima Luna Rossa del 2000, è la prima caratteristica che emerge di questo AC 75 dalle forme magrissime e affusolate.

Concepita dal design team di Luna Rossa Prada Pirelli e costruita presso il cantiere Persico Marine di Nembro, Luna Rossa ha coinvolto il suo intero pool progettuale (40 persone) nella fase di disegno e sviluppo e ha richiesto oltre 70.000 ore di lavoro da parte di 35 boat builder (tra i tecnici del team e quelli del cantiere).

Per la costruzione dello scafo e dei componenti in composito sono stati impiegati circa 3.500 mq di fibra di carbonio pre-impregnato. L’AC75 monta un albero alare (costruito dal team a Cagliari) alto 26,5 m con soft wing composta da due rande gemelle, più una vela di prua (fiocco), per una superficie velica totale di circa 220 mq. Le vele sono principalmente in Carbonio e Dyneema e adottano tecnologia 3Di North Sails. A bordo ci sono otto persone di equipaggio: due timonieri, due trimmer e quattro ciclisti.

Sarà questa la volta buona per vincere la Coppa America?

Impossibile dirlo adesso, certamente il team italiano ha prodotto una barca radicalmente diversa da quella che aveva perso 6-3 la Coppa America del 2021 ad Auckland contro Team New Zealand.

Un AC 75 molto più affusolato, rinnovato oltre che nella livrea anche soprattutto nelle forme, indice di nuove strade progettuali intraprese dal design team. Per certi versi Luna Rossa somiglia agli scafi di Alinghi Red Bull Racing e del defender Team New Zealand appena varati, ma solo a fine agosto, quando ci sarà l’ultima regata preliminare e poi inizierà la Louis Vuitton Cup scopriremo chi avrà fatto le scelte progettuali migliori.

Per adesso la nuova Luna Rossa appare bellissima, ma solo questo non basterà per vincere la Coppa, servirà fare il passo finale con una barca più veloce degli altri.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Ewol Ewol Ewol
PUBBLICITÀ