venerdì 21 marzo 2025
  aggiornamenti

Spithill subito protagonista

ORACLE TEAM USA Spithill subito protagonista

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Newport, Rhode Island, USA - La giornata di apertura dell’AC World Series di Newport, tappa conclusiva dell’edizione 2011-2012 del circuito, è stata alquanto frenetica. Al fronte di condizioni meteo ideali, il leader della classifica, ORACLE TEAM USA Spithill, ha guadagnato terreno su Emirates Team New Zealand, messo alle corde da una scuffia che ha compromesso le speranze kiwi relative all’evento di match race.

Partito benissimo in occasione della prima regata di flotta, James Spithill ha comandato la prova dall’inizio alla fine, dimostrando di trovarsi a suo agio tra i refoli che hanno anticipato lo stendersi della termica e dando modo al suo team di qualificarsi per i quarti di finale del match race come testa di serie numero uno.

Contrapposto a Luna Rossa Piranha, Emirates Team New Zealand ha scuffiato in seguito a un errore. Sorpresi dall’accaduto, I kiwi non sono riusciti a raddrizzare il loro AC45 per oltre un’ora e si sono ritrovati con la wing piena d’acqua. A un certo punto, il catamarano, rimasto in balia della corrente, si è addirittura ritrovato con le prue rivolte verso il cielo. L’ala ha riportato danni piuttosto importanti, ma il team di Dean Barker ha fatto sapere che venerdì conta di essere nuovamente tra le boe.

Artemis Racing, invece, ha dato nuovamente prova di gradire l’uno contro uno. Il vincitore degli eventi di match race di Napoli e Venezia ha staccato il biglietto per la semifinale superando due a zero Energy Team. Nel frattempo, entrambi gli equipaggi di ORACLE TEAM USA, pur messi in difficoltà dagli avversari, conquistavano il passaggio del turno grazie ai successi per due a uno ottenuti contro Luna Rossa Swordfish (battuto da Russell Coutts) e Team Korea (battuto da James Spithll).

In virtù dei risultati maturati sul campo di regata, gli accoppiamenti delle semifinali vedranno contrapposti Coutts a Luna Rossa Piranha, promosso grazie al due a zero inflitto ai kiwi, e Spithill a Artemis Racing.

La giornata di venerdì si aprirà con lo svolgimento delle semifinali di match race, seguite da una regata di flotta. Le regate inizieranno alle 14.36 statunitensi (20.36 orario italiano) e saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube dell’America’s Cup.

Risultato Regata di Flotta
1. ORACLE TEAM USA Spithill
2. ORACLE TEAM USA Coutts
3. Luna Rossa Piranha
4. Artemis Racing
5. Energy Team
6. Emirates Team New Zealand
7. Luna Rossa Swordfish
8. Team Korea

Match Racing Championship, quarti di finale
Artemis Racing batte Energy Team, 2-0
Luna Rossa Piranha batte Emirates Team New Zealand, 2-0
ORACLE TEAM USA Coutts batte Luna Rossa Swordfish, 2-1
ORACLE TEAM USA Spithill batte Team Korea, 2-1

AC World Series Newport Match Racing Championships – Risultati
I primi quattro disputeranno le semifinali venerdì

5. Energy Team
6. Emirates Team New Zealand
7. Luna Rossa Swordfish
8. Team Korea

AC World Series 2011-2012 – Classifica overall (dopo cinque eventi)
1. ORACLE TEAM USA Spithill, punti 84
2. Emirates Team New Zealand, punti 80
3. Artemis Racing, punti 71
4. Energy Team, punti 65
5. Team Korea, punti 56
6. ORACLE TEAM USA Coutts, punti 53
7. Luna Rossa Piranha, punti 34
8. China Team, punti 31
9. Luna Rossa Swordfish, punti 21

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ