giovedì 20 marzo 2025
  aggiornamenti

Naufraghi abbandonati

Secondo le prime ricostruzioni, sembra che l’imbarcazione sia stata rimorchiata da una nave spagnola che è riuscita a trasportarla fino a 12 miglia dalle coste della Mauritania

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Mauritania - Quattrocento profughi pakistani sono alla deriva da tre giorni in mezzo al mare davanti le coste della Mauritania. La loro imbarcazione, che li avrebbe dovuti portare dalla Guinea Conakry fino in Spagna, si è fermata causa un’avaria al motore e nessun governo sembra intenzionato ad accoglierli.
Il portavoce del ministro degli Esteri spagnolo ha riferito: “Vogliamo una situazione basata sulla legge. Si tratta di naufraghi e pertanto è la Mauritania a doversene far carico, sia per farli attraccare, che per rimpatriarli a casa”.
Secondo le prime ricostruzioni, sembra che l’imbarcazione sia stata rimorchiata da una nave spagnola che è riuscita a trasportarla fino a 12 miglia dalle coste della Mauritania. Ieri una spedizione della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è riuscita a far arrivare i primi viveri ai profughi: “Non siamo riusciti a salire nella barca, - ha affermato Ahmedou Ould Haye di Mezzaluna Rossa – ma ci hanno detto che stanno bene e tra loro non ci sono donne e bambini. Chiediamo che queste persone siano accolte con dignità”.
L’unica assicurazione fin’ora, è venuta solo dalla guardia costiera spagnola che ha riferito di aver già pronta una nave-ambulanza nelle Canarie, nell’eventualità che qualcuno si sentisse male.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ