SVN logo

Cosa è un barber? L’84% risponde correttamente

Nel nostro sondaggio settimanale abbiamo chiesto ai nostri lettori se sanno cosa è un barber, la grande maggioranza ha scelto la risposta giusta tra quelle indicate.

Abbonamenti SVN
ADV
Continuano i sondaggi settimanali di SVN su You Tube, e se nelle settimane passate avevamo chiesto a voi lettori quale fosse il miglior cantiere di barche a vela o se avreste speso più per il fiocco o per l’elettronica, nel sondaggio della settimana scorsa vi abbiamo chiesto:

Cosa è un barber?

Una domanda non facile, la percentuale di velisti che ha usato un barber è veramente esigua, eppure l’84% delle diverse centinaia di persone che hanno risposto al sondaggio ha indicato la risposta giusta.

Le risposte proposte erano:
a) Un deviatore della scotta della vela di prua
b) Un mezzomarinaio per l’aggancio rapido di una cima
c) Un tipo di winch

L’84% dei lettori di SVN ha scelto la risposta a) che era quella giusta. Il barber infatti è un sistema di cime al centro del quale c’è un anello entro il quale passa una scotta, il suo scopo è quello di richiamare verso l’interno o verso l’esterno della barca una scotta che può essere quella del fiocco, genoa o anche spinnaker.

Il barber generalmente è usato in regata anche se ultimamente la Jeanneau ha utilizzato uno di questi sistemi per la coperta del Sun Odyssey 410.

Chi volesse avere maggiori informazioni su cosa è il barber può leggere questo articolo 'Il barber, istruzioni per l’uso', in cui scopriamo insieme coa è e a cosa serve il barber hauler.

Complimenti dunque a chi ha risposto correttamente alla nostra domanda e a chi ha voluto investire un po’ del proprio tempo per andare a scoprire cosa è il barber e poter, quindi, rispondere correttamente alla domanda.

La domanda del sondaggio in corso in questi giorni e che si chiuderà martedì 14 settembre è ancora più tecnico.
"Le doppie pale del timone hanno bisogno di fare la convergenza"

Per partecipare accedi alla nostra community YouTube.
https://www.youtube.com/c/solovela/community

© Riproduzione riservata