SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 25 novembre 2020

Barca rischia di essere distrutta sugli scogli, lo skipper riesce a salvarla

Lo skipper di una piccola barca a vela riesce a salvare la sua barca che si sta distruggendo sugli scogli

Abbonamenti SVN
ADV
Redondo Beach Harbor, San Diego (USA) – Sabato mattina una piccola barca stava veleggiando vicino al molo di sottoflutto del porto che si apre nella baia californiana di Redondo Beach, quando è stata sbattuta contro gli scogli dalle onde che si formano in quell’area dell’avanporto a causa dell’abbassarsi dei fondali.

La barca è stata lanciata dalle onde più volte contro gli scogli. A tratti ha rischiato di capovolgersi e gli uomini a bordo di essere sbalzati in mare e gettati contro le rocce.

Fortunatamente l’equipaggio è riuscito a mantenere la calma e nonostante fossero sbattuti da una parte e dall’altra violentemente, sono riusciti a trovare il modo di salvarsi.

Uno di loro per evitare di essere gettato fuori bordo si è sdraiato sulla panca del pozzetto per poi essere gettato sul fondo di questo, mentre lo skipper è rimasto avvinghiato al pulpito di poppa cercando di riprendere il controllo della barca che più volte si è sdraiata lateralmente e sollevata in verticale.

Da subito qualcuno da terra ha visto la scena e ha dato l’allarme. Una motovedetta è arrivata sul luogo e vista l’impossibilità di avvicinarsi all’imbarcazione per lanciare una cima, un soccorritore, non senza coraggio, si è buttato in mare per cercare di raggiungere la barca, senza però riuscirvi.

Alla fine lo skipper è riuscito ad approfittare di un attimo in cui la barca si è trovata nella posizione giusta e ha cazzato la randa quel tanto che è servito a gonfiarla, la fortuna ha voluto che in quel momento non siano arrivate altre onde e la barca è riuscita ad allontanarsi dagli scogli.

Come la barca si è allontanata dagli scogli, un uomo dalla motovedetta ha assicurato una cima a prua della barca a vela mettendola in sicurezza.

Lo skipper non ha potuto usare il motore perché questo non si è acceso.