mercoledì 19 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

La fine di Blackfin: demolita la barca cult disegnata da Bill Tripp padre

Blackfin, la barca cult disegnata da Bill Tripp padre è stata demolita. Aveva vinto la Transpac del 1969, i suoi ultimi anni nelle Filippine in stato di abbandono

La fine dell barca Blackfin
La fine dell barca Blackfin
La fine della vita di una barca non è mai qualcosa di piacevole da vedere, ancora peggio se si tratta di una barca cult e se la sua fine è “traumatica”, con una triste demolizione a causa dell’abbandono. Stiamo parlando della storia di Blackfin, il 72 piedi progettato dal designer americano William Tripp Junior, detto Bill, padre dell’omonimo designer attivo oggi, che è in fase di demolizione.

La foto, pubblicata sui social network di Sailing Anarchy, arriva dalle Filippine, e precisamente da un molo di Subic Bay, dove l’aveva collocata il suo ultimo proprietario. Sembrerebbe che l’ultimo armatore per un po’ di anni abbia continuato a pagare regolarmente il cantiere dove si trovava la barca, prima della decisione di demolirla.

Il progetto di Blackfin, che è uno Yawl Bermudiano, risale al 1959: fu realizzata in alluminio, e costruita dal cantiere tedesco Abekin & Rasmussen. La barca aveva anche una gemella, Ondine, che è tuttora navigante e in buone condizioni, ma nelle regate dell’epoca risultò meno veloce di Blackfin che era più leggera e agile.

Blackfin partecipò con successo a molte sfide in giro per il mondo tra gli anni 60 e 70, vincendo la mitica Transpac nel 1969. Il suo primo armatore fu Ken DeMeuse di San Francisco, che non riuscì a godersela fino in fondo perché morì prematuramente in un incidente in motoscafo nella Baia californiana della sua città. Da allora Blackfin ha continuato a competere in regata e a girare il mondo, prima di un lento declino durato oltre un decennio, fino alla demolizione di oggi.



© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?