Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
domenica 31 agosto 2025
Pardo
  aggiornamenti

Fruit non sarà della gara

La barca polacca non ha superato i test di sicurezza e la deadline per nuovi ulteriori controlli è scaduta. La coppia Owczarek-Coursodom abbandona così il sogno di domare i tre oceani

Armand Coursodon, uno dei due skipper di Fruit, esclusa dalla regata
Armand Coursodon, uno dei due skipper di Fruit, esclusa dalla regata
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Barcellona – A poco più di una settimana dall'inizio della Barcelona World Race, il giro del mondo in doppio con partenza e arrivo dal comune catalano, il comitato organizzatore ha annunciato l'esculsione di Fruit, la barca franco-polacca affidata al duo Owczarek-Coursodon.
L'Imoca 60 non ha infatti superato i test di sicurezza. Durante i controlli, è stato infatti rilevato un motore sottodimensionato rispetto ai parametri di classe. E' vero che si tratta di una regata velica e l'utilizzo del motore comporterebbe l'immediata esclusione dalla regata, ma in condizioni di manovrabilità ridotta il propulsore sarebbe servito a ricondurre l'unità in porto. E il mancato rispetto dei parametri imposti per gli scafi Imoca ha comportato l'esclusione di Fruit dalla regata. Inoltre, è scaduto ogni termine per effettuare nuovi test; la decisione, pertanto, è definitiva.
“E' stata veramente dura prendere un provvedimento del genere – ha detto Andor Serra, direttore generale della Fundacio Navegacio Oceanica Barcellona che organizza la regata – anche perchè abbiamo una grande ammirazione per tutti gli sforzi fatti da questo team per partecipare alla regata”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Riolfi Riolfi Riolfi
PUBBLICITÀ