Alla partenza 8 equipaggi su altrettanti IMOCA 60 che sono le stesse barche con le quali si corre la Vendée Globe e, infatti, molti dei partecipanti li abbiamo già visti nell’ultima Vendée Globe, come Alex Thomson, Benrnad Stamm e Jean Le Cam che poi sono anche i velisti degli equipaggi favoriti per la vittoria, Alex Thomson in coppia con Pepe Ribes e Stamm e Le Cam sulla barca di Stamm, Cheminées Poujoulat.
Gli otto equipaggi navigheranno per circa 3 mesi e avranno la possibilità, in caso di necessità, di fare sino a un massimo di tre tappe che non potranno essere inferiori alle 24 ore.
La rotta è la stessa di tutte le grandi circumnavigazioni e passa sotto i tre capi, Capo di Buona Speranza, Capo Leewin e Capo Horn con un percorso teorico di circa 24.000 miglia.
Tra gli equipaggi ce ne è anche uno di non professionisti, quello composto da Bruno e Willy Garcia, due fratelli che corrono insieme su We Are Water. Bruno è un medico che ha già tentato la regata nel 2011 in equipaggio con Le Cam, ma la sua barca disalberò dopo pochi giorni, mentre, Willy, è un commerciante di gioielli appassionato velista.
La Barcelona World Race, è l’unica regata importante che fa il giro del mondo a partire dal Mediterraneo invece che dall’Atlantico. La regata fu voluta dalla città di Barcellona per sponsorizzare la sua immagine nel mondo, cosa in cui è riuscita benissimo.
L’elenco completo dei partecipanti è:
1) Cheminées Poujoulat - Bernard Stamm e Jean Le Cam
2) GAES Centros Auditivos - Anna Corbella e Gerard Marin
3) Neutrogena - Guillermo Altadill e José Muñoz
4) One Ocean & Pharmaton - Aleix Gelabert e Didac Costa
5) Renault Captur - Jörg Riechers e Sébastien Audigane
6) Spirit of Hungary - Nandor Fa e Conrad Colman
7) Hugo Boss - Alex Thomson e Pepe Ribes
8) We Are Water - Bruno e Willy Garcia
© Riproduzione riservata