NSS Vendita
ADVERTISEMENT
NSS Vendita
ADVERTISEMENT
martedì 17 settembre 2024
NSS Vendita
  aggiornamenti

Nuovo Bavaria C50

Il cantiere tedesco presenta il nuovo 50 piedi di Maurizio Cossutti

Nuovo Bavaria C50
Nuovo Bavaria C50
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Giebelstadt (Bavaria) – Il cantiere tedesco Bavaria Yachtbau ha presentato il suo nuovo 50 piedi il Bavaria 50C che diventa il quarto modello della nuova gamma C, gamma completamente disegnata dall’italiano Maurizio Cossutti e composta dal C57, il C45 presentato pochi giorni fa, questo nuovo C50 e il C65 annunciato mesi fa.

Il nuovo 50 come avevamo già visto per il C45 che Solovelanet aveva scoperto a Portoroz qualche giorno prima del suo lancio e fotografato dal vero, mostra un bordo molto più basso di quanto siamo stati abituati a vedere con i disegni dello studio Farr, un particolare che cambia completamente il disegno delle barche rendendole più slanciate e eleganti.

Sullo scafo i grandi oblò, molto più grandi di quanto visto sino a ora, una tuga a due livelli con un alto paramare che protegge completamente il pozzetto. Il paramare corre alla stessa altezza della tuga ed è l’unico elemento che appesantisce leggermente la barca anche se la rende originale e inconfondibile.

Il pozzetto è molto grande e ben diviso. A poppa troviamo un elemento che ormai, dopo che lo introdusse qualche anno fa la Dufour sui suoi modelli, è adottato dalla quasi totalità dei cantieri industriali, la cucina a poppa. Anche qui troviamo una cucina nascosta sotto le panche di poppa che viene usata stando in piedi sulla plancetta. Un elemento poco marino, ma che a detta di tutti gli armatori che ne hanno usufruito, è uno tra gli accessori più usati quando si è in rada.

Nell’insieme la barca è molto bella, soprattutto nelle versioni con il ponte in teak che esalta l’originalità e l’eleganza della tuga. Erano molti anni che in casa Bavaria non arrivava una barca che si poteva definire, bella.

Il Bavaria 50 è declinato in 3 versioni diverse: Holiday, Style e Ambition, tre allestimenti che vanno dalla barca da charter a quella armatoriale molto ricca.

Per gli interni la Bavaria offre ben 8 soluzioni diverse 4 senza cabina del marinaio e 4 con cabina marinaio.

Si va dalla versione armatoriale con 3 cabine e 3 bagni a quella da charter con 5 cabine + cabina marinaio e 3 bagni.

L’elemento che distingue gli interni sono le cabine di poppa asimmetriche dove la cabina di sinistra è sempre più grande di quella di dritta e dove si può camminare di fianco al letto. In questa i letti sono posti con i cuscini verso poppa, mentre nella cabina di dritta, leggermente più piccola, i cuscini sono verso l’entrata della cabina.

La barca sarà presentata al salone di Dusseldorf durante una grande festa che si terrà nel padiglione della Bavaria. Insieme al 50 saranno presentati anche il C45 e il C65.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP