SVN logo

Easy 9.7 Bavaria, primo modello di una nuova gamma più economica

Bavaria lancia un nuovo modello super economico, 9,7 metri a 49.950 euro

Abbonamenti SVN
ADV
Düsseldorf – Una delle novità del salone tedesco in corso in questi giorni è l’annuncio da parte di Bavaria dell’entrata in produzione di un nuovo modello, il primo di una nuova gamma, l’Easy 9,7 che è venduto a 49,500 euro + iva.

Si potrebbe definire un weekender, ovvero, una barca estremamente semplice, da usare per uscite brevi. Una barca che offre la possibilità di ospitare 4 persone per un week end.

Il nuovo modello, che è basato sullo scafo del Bavaria 33 Cruiser, è essenziale, ma ha tutto quello che serve per navigare in sicurezza e comodità. Il pozzetto è molto spazioso e la poppa è aperta. Il timone è a pala unica con unica ruota centrale. I passavanti sono larghi e le sartie che scendono a bordo scafo non ostruiscono il passaggio da poppa a prua. Il piano velico e l’albero sono gli stessi del 33 Cruiser, quindi le rotaie sono sulla tuga e le sartie alte scendono a bordo scafo.

I passa uomo sono a filo coperta lasciando ampio spazio libero sulla tuga e sul ponte per prendere il sole quando si è in rada.

Sotto coperta ci sono le due cabine, poppa e prua, un piccolo cucinino e il bagno separato. Ridotti al minimo gli stipetti e i cassetti, altri risparmi sono stati fatti nelle cabine che non hanno le porte d’ingresso.

In pratica, partendo dal 33 cruiser, i progettisti di Bavaria hanno tolto quello che non era indispensabile, facendo scendere il prezzo della barca a 49.950, contro i 68.000 del 33 cruiser. La differenza di 18.000 euro tra i due modelli, è destinata ad ampliarsi quando si arriva al prezzo finale, raggiungendo, secondo i calcoli di SVN, un delta di 30/35.000 euro.

Diversi cantieri hanno intrapreso la strada della gamma super economica: Hanse ha il Varianta, è uscito il 37 qualche mese fa, mentre la Beneteau ha l’Oceanis 38 nella versione day sailer, barca dove il cantiere francese ha fatto lo stesso procedimento della Bavaria.

© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV