lunedì 27 maggio 2024
Pardo
  aggiornamenti

Campionato Italiano ORC: in 42 a Marina di Carrara

Il Campionato Italiano, il top dell’altura ORC, si raduna in Toscana per andare a caccia del titolo italiano, sfida aperta in tutte le classi

Campionato Italiano ORC: in 42 a Marina di Carrara
Campionato Italiano ORC: in 42 a Marina di Carrara
PUBBLICITÀ

Tutto pronto a Marina di Carrara per il Campionato Italiano ORC, organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara e dedicato alle imbarcazioni cabinate da altura. Sono 42 le barche iscritte, con un livello della flotta che si annuncia piuttosto alto.

Sono 12 le barche nel gruppo A delle big, con una folta presenza di Swan 45. Sono 10 invece quelle iscritte nel gruppo B dove si assisterà alla battaglia in tempo reale tra gli Swan 42, favoriti anche per la vittoria in compensato.

Le restanti 20 imbarcazioni sono nel gruppo C, dove si annuncia una sfida serrata tra gli Italia Yachts 11.98, ma attenzione alla presenza dei due Corsa 915, con il campione italiano in carica, Sugar, che parte tra i favoriti.

Scorrendo l’entry list si nota come non ci siano barche nuove, in effetti per quanto riguarda il mondo delle regate ORC nelle ultime stagioni sono poche le barche di nuova concezione entrate sul mercato.

Resta il fatto che l’Italiano è comunque l’appuntamento più importante per l’altura a rating tra le boe, con un livello di equipaggi importante e tanti velisti professionisti coinvolti, dal mondo delle classi olimpiche a quello della Coppa America.

Il Campionato Italiano ORC è articolato su quattro giornate di regate, la prima è il 28 giugno, ultime prove domenica, tutti i percorsi previsti sono tra le boe.

Per rafforzare la collaborazione nel mondo delle regate tra il Club Nautico Marina di Carrara e il Club Nautico Versilia, è stato istituito nel 2023 il Trofeo "MAREVIVO" che sarà assegnato alla barca con il migliore piazzamento nella categoria ORC-A, in combinata tra le classifiche overall del Campionato Italiano ORC e la Regata offshore Viareggio Bastia Viareggio ( 6 Luglio).

Il Trofeo sarà consegnato alla barca vincitrice durante la Cena di Gala a Viareggio prevista per sabato 8 Luglio.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ