Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
domenica 31 agosto 2025
Pardo
  aggiornamenti

Grandi sfide nelle Canarie

Trentacinque incontri nella giornata d'esordio della prima competizione iridata dedicata alla classe di Russell Coutts. Bmw Oracle e 17 già davanti a tutti

Mondiale RC 44
Mondiale RC 44
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Lanzarote – Grandi emozioni a Lanzarote, nelle isole Canarie, dove ieri è partito il primo campionato mondiale di classe RC 44. Tredici le barche iscritte, suddivise in due round robin, trentacinque i match disputati in sette ore di regate, in un range di vento tra i dodici e i diciotto nodi.
E subito le prime sorprese, delusioni e successi. Più chiara la situazione nel primo raggruppamento con 17 di James Spithill e Artemis di Terry Hutchinson a fare selezione. Cinque vittorie e una sconfitta il loro bottino nella giornata d'esordio. Un risultato che li colloca davanti a Team Aqua e Team Sea Dubai, secondi con quattro vittorie e due sconfitte. Male, per ora, Islas Canarias Puerto Calero con Daniel Calero, fermo al palo con un solo successo. Peggio di lui, nel gruppo Alpha è riuscito a farlo solo il team russo di Synergy, battuto in tutte e sei le prove disputate.
Più incerta ed equilibrata la situazione nel gruppo Bravo. Bmw Oracle e Russell Coutts comandano i giochi con tre vittorie e due insuccessi, al pari di Ceeref con Rod Davis, Katusha con Paul Cayard e No Way Back con Ray Davies. Due vittorie invece per gli austriaci di Aez, mentre a chiudere la classifica è Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato con una sola vittoria. Per lo scafo italiano, la strada per la qualificazione alle sfide ad eliminazione diretta è ancora apertissima.

Classifica gruppo Alpha
1. 17, James Spithill – 5 pt.
2. Artemis, Terry Hutchinson – 5 pt.
3. Team Aqua, Cameron Appleton – 4 pt.
4. Team Sea Dubai, Mark Weiser – 4 pt.
5. Peninsula Petroleum, John Bassadone – 2 pt.
6. Islas Canarias Puerto Calero – 1 pt.
7. Synergy, Maxim Logutenko – 0 pt.

Classifica gruppo Bravo
1. Bmw Oracle Racing, Russell Coutts – 3 pt.
2. Ceeref, Rod Davis – 3 pt.
3. Katusha, Paul Cayard – 3 pt.
4. No Way Back, Ray Davies – 3 pt.
5. Aez, RC 44 Sailing Team – 2 pt.
6. Mascalzone Latino, Vincenzo Onorato – 1 pt.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Riolfi Riolfi Riolfi
PUBBLICITÀ