Non solo Italiani in gara, grazie alle famose condizioni del Garda e alla numerosa partecipazione degli eventi in Italia sulla linea di partenza anche equipaggi da Svizzera e Germania. Il livello della classe sembra essere salito molto nelle ultime stagioni, sono diversi gli equipaggi che nel corso del 2012 hanno “espatriato” per confrontarsi con la flotta internazionale, i valori in campo si sono subito fatti vedere ma sono Plazzi/Molineris a prendere il largo con ben 4 primi posti.
Bene anche i romani Gaspari/Tubaro e i triestini vincitori dell’ultima nazionale a Dongo Cherin/Tesei.Per la Domenica il programma prevede altre 4 prove con segnale d’avviso alle 1200, i forti temporali della mattina non sembrano voler smettere, facendo dubitare l’ingresso del classico vento da sud; alle 12:30 viene ammainata l’intelligenza a terra e con un sostenuto Peler gli equipaggi scendono verso la partenza.
Nelle tre prove svolte, è il nuovo equipaggio Crivelli Visconti Uberto/Baccheschi Berti Brando a mostrare i denti e con un’ottima velocità soprattutto in bolina grazie ai parziali 9-1-2 si portano in zona podio.
Vincono Plazzi/Molineris seguiti dai regolarissimi romani Gaspari/Tubaro.
Alcune note di colore fanno poi da cornice all’evento: l’equipaggio del bel presidente Battini con il fido Bertani rompe all’uscita della domenica la drizza che avrebbe voluto sostituire il sabato sera, morale: le cozze gardesane hanno la priorità su tutto. Non ultimo l’incubo di tutti i traini: ai poveri Nessi – Zanini si è staccato il carrello stradale sul salitone da Trobole verso Nago!! Per fortuna niente di grave, al solito il Portiglia sistemerà tutto!
Prossimo appuntamento 49er sempre sull’alto Garda con i Mondiali under 23 e gli Europei ad inizio settembre. La conclusione della stagione sarà invece al CICO di Follonica, sempre in Settembre.
© Riproduzione riservata