venerdì 28 gennaio 2022
  breaking news

L'ultima prova di classe, vincono Plazzi/Molineris

Si è svolta sul Garda Trentino, grazie all'organizzazione del Circolo Vela Arco, l'ultima prova Nazionale per la Classe Italiana 49er

Garda Trentino - Le previsioni del weekend davano condizioni variabili ed è così che i 20 equipaggi in gara si sono sfidati con un ballerino vento da sud (non la classica stabile Ora Gardesana) nelle 4 prove del sabato e un rafficato Peler spinto dai numerosi temporali per le 3 prove di domenica.

Non solo Italiani in gara, grazie alle famose condizioni del Garda e alla numerosa partecipazione degli eventi in Italia sulla linea di partenza anche equipaggi da Svizzera e Germania. Il livello della classe sembra essere salito molto nelle ultime stagioni, sono diversi gli equipaggi che nel corso del 2012 hanno “espatriato” per confrontarsi con la flotta internazionale, i valori in campo si sono subito fatti vedere ma sono Plazzi/Molineris a prendere il largo con ben 4 primi posti.  

Bene anche i romani Gaspari/Tubaro e i triestini vincitori dell’ultima nazionale a Dongo Cherin/Tesei.Per la Domenica il programma prevede altre 4 prove con segnale d’avviso alle 1200, i forti temporali della mattina non sembrano voler smettere, facendo dubitare l’ingresso del classico vento da sud; alle 12:30 viene ammainata l’intelligenza a terra e con un sostenuto Peler gli equipaggi scendono verso la partenza.  

Nelle tre prove svolte, è il nuovo equipaggio Crivelli Visconti Uberto/Baccheschi Berti Brando a mostrare i denti e con un’ottima velocità soprattutto in bolina grazie ai parziali 9-1-2 si portano in zona podio.

Vincono Plazzi/Molineris seguiti dai regolarissimi romani Gaspari/Tubaro.

Alcune note di colore fanno poi da cornice all’evento: l’equipaggio del bel presidente Battini con il fido Bertani rompe all’uscita della domenica la drizza che avrebbe voluto sostituire il sabato sera, morale: le cozze gardesane hanno la priorità su tutto. Non ultimo l’incubo di tutti i traini: ai poveri Nessi – Zanini si è staccato il carrello stradale sul salitone da Trobole verso Nago!! Per fortuna niente di grave, al solito il Portiglia sistemerà tutto!

Prossimo appuntamento 49er sempre sull’alto Garda con i Mondiali under 23 e gli Europei ad inizio settembre. La conclusione della stagione sarà invece al CICO di Follonica, sempre in Settembre. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?