NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
venerdì 20 febbraio 2026
NSS Group
  aggiornamenti

Coppa America Napoli, la Procura apre due inchieste sui lavori a Bagnoli

Aperte due indagini sui lavori per la Coppa America a Bagnoli. Verifiche su procedure, cantieri, responsabilità e finanziamenti degli interventi

Nell'immagine come previsto che al termine dei lavori si presenti la colmata di Bagnoli che in quetsi giorni è finita sotto inchiesta della magistratura
Nell'immagine come previsto che al termine dei lavori si presenti la colmata di Bagnoli che in quetsi giorni è finita sotto inchiesta della magistratura
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

La Procura di Napoli ha aperto due fascicoli di indagine sui lavori legati alla preparazione della Coppa America nell’area di Bagnoli. Le verifiche, avviate tra ieri e oggi, riguardano gli interventi previsti per ospitare l’evento e nascono da esposti presentati nelle ultime settimane da comitati e cittadini.

I due filoni di indagine sui lavori

Il primo filone è seguito dal pool che si occupa di reati ambientali e punta a verificare la correttezza delle procedure autorizzative e l’impatto dei cantieri su un’area da anni al centro di interventi di bonifica. L’attenzione degli inquirenti si concentra in particolare sulla gestione delle opere e sul rispetto della normativa ambientale in un territorio considerato sensibile sotto il profilo sanitario e geologico.

Parallelamente è stato aperto un secondo fascicolo con accertamenti sullo stato dei lavori e sulle modalità con cui sono stati avviati i cantieri. Nei giorni scorsi i magistrati hanno effettuato sopralluoghi nell’area per acquisire documentazione e verificare direttamente le attività in corso, un passaggio che rientra nella fase preliminare delle indagini.

Al momento si tratta di verifiche conoscitive e non risultano ipotesi di reato formalizzate né persone iscritte nel registro degli indagati. L’obiettivo della magistratura è chiarire se tutte le procedure siano state rispettate e se gli interventi siano stati avviati nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Il contesto dei lavori per la Coppa America

L’apertura dei fascicoli arriva mentre il progetto per la Coppa America procede tra passaggi amministrativi e attività preparatorie. L’evento, che comporta interventi infrastrutturali rilevanti nell’area occidentale della città, è seguito con attenzione sia dalle istituzioni sia dai residenti, con una parte della popolazione che nelle ultime settimane ha espresso preoccupazioni sull’impatto dei lavori.

Le verifiche della Procura si inseriscono quindi in un contesto di forte attenzione pubblica attorno al futuro di Bagnoli, un’area che da anni rappresenta uno dei principali nodi urbanistici di Napoli. L’attività investigativa proseguirà nelle prossime settimane con l’analisi degli atti e della documentazione acquisita.

Sul piano organizzativo, al momento non risultano modifiche al percorso di preparazione dell’evento sportivo, mentre le istituzioni coinvolte hanno confermato la disponibilità a fornire tutta la documentazione richiesta dagli inquirenti.

L’evoluzione delle indagini servirà a definire con maggiore chiarezza il quadro amministrativo e tecnico dei lavori, mentre l’attenzione resta concentrata sia sull’avanzamento del progetto sia sugli accertamenti della magistratura.

Chi gestisce gli interventi e come sono finanziati

La realizzazione degli interventi è affidata alla struttura commissariale per la riqualificazione di Bagnoli, che opera attraverso Invitalia come soggetto attuatore per conto dello Stato, con il coinvolgimento del Comune di Napoli e della Regione Campania nelle procedure amministrative e autorizzative. Le risorse economiche destinate alle opere arrivano da fondi pubblici già previsti per il programma di risanamento e rigenerazione dell’area, integrati dagli stanziamenti legati all’organizzazione dell’evento sportivo e agli investimenti infrastrutturali connessi alla Coppa America, inseriti nel quadro degli interventi statali e locali per la trasformazione del sito.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP