SVN logo

Emirates Team New Zealand vince il Round Robin della Louis Vuitton Cup

Luna Rossa Challenge 2013, finita ancora una volta DNF dato che il distacco ha superato i 5 minuti

NSS
ADV
San Francisco -  Emirates Team New Zealand ha conquistato la matematica certezza del successo nella serie di qualificazione della Louis Vuitton Cup, l'America's Cup Challenger Series.

Il team neozelandese, guidato dallo skipper Dean Barker, ha completato le 15,43 miglia nautiche del percorso di ieri in 46 minuti e 53 secondi, infliggendo un distacco di oltre 7 minuti a Luna Rossa Challenge 2013, finita ancora una volta DNF dato che il distacco ha superato i 5 minuti.

Con questa affermazione i kiwi hanno totalizzato sette punti e con sole tre regate ancora da disputare nella serie di qualificazione non possono più essere raggiunti. Vincendo il Round Robin, Emirates Team New Zealand ha conquistato il diritto di scegliere se avanzare fino alla finale della Louis Vuitton Cup o di disputare la semifinale. Al momento il team non ha ancora reso nota la sua scelta.

Luna Rossa Challenge 2013, che nel secondo confronto sembrava essere riuscita a colmare almeno in parte il gap dopo essere stata sconfitta nella prima regata per cinque minuti e mezzo, non è mai entrata in regata e l'equipaggio è apparso fuori fase.

Il grinder Giles Scott, visibilmente provato dallo sforzo fisico, ha commentato: "Abbiamo un sacco di dettagli su cui lavorare. Anche se il delta è aumentato, abbiamo fatto passi avanti e le cose stanno migliorando. Ma è evidente che abbiamo molto da fare per arrivare dove avremmo bisogno di essere. Inutile nascondersi che, almeno al momento, i kiwi sono il team da battere".

Durante il varo che ha preceduto la regata, l'AC72 di Luna Rossa Challenge ha urtato il fondale con il timone di sinistra a causa della bassa marea: un sinistro che ha obbligato lo shore team a smontare e riparare la pala prima che la barca lasciasse la banchina.

Luna Rossa Challenge 2013 regaterà nuovamente dopo domani, giovedì, contro Artemis Racing, che ha varato da poche ore il secondo AC72. Emirates Team New Zealand, invece, attende gli svedesi domenica. Italiani e neozelandesi se la vedranno ancora una volta gli uni contro gli altri la prossima domenica.

Louis Vuitton Cup - Classifica provvisoria
1. Emirates Team New Zealand 7-0 – 7 punti (3 regate rimanenti)
2. Luna Rossa Challenge 3-4 – 3 punti (3 regate rimanenti)
3. Artemis Racing 0-6 – 0 punti (4 regate rimanenti)

I prossimi appuntamenti
Giovedì 25 luglio: Artemis Racing vs Luna Rossa Challenge
Sabato 27 luglio: Emirates Team New Zealand vs Artemis Racing
Domenica 28 luglio: Emirates Team New Zealand vs Luna Rossa Challenge
Giovedì 30 luglio: Artemis Racing vs Emirates Team New Zealand
 
 

 


© Riproduzione riservata

SVN SUPPORT
ADV