SVN logo

I delfini di Torregrande

Nell’oristanese due delfini sono diventati di casa nel marina di Torregrande

Abbonamenti SVN
ADV
Marina di Torregrande – I due delfini che vedete nel video qui sotto sono ormai di casa a Marina di Torregrande, i due cetacei girano nelle acque intorno al marina e poi rientrano per andare a caccia di piccole seppie e qualche cefaletto.

Chi fa vela in quelle acque li conosce bene, i due non hanno alcun timore dell’uomo e quando le barche si avvicinano non scappano. I surfisti della vicina scuola di surf li incontrano quando scendono dalle onde e si fanno scortare da loro sino a terra.

Il perché i due, a cui ancora non è stato dato un nome, vivano così a contatto dell’uomo e frequentino assiduamente il marina non è noto, si pensa che siano attirati dai diversi allevamenti di pesce che ci sono nella zona e abbiano capito che sfilare qualche pesce dalle reti non è difficile.

Un caso analogo ci fu qualche anno fa a Monopoli dove Filippo, un delfino locale, aveva eletto la sua abitazione all’interno del porto tra le barche. Filippo scortava i pescatori quando la mattina lasciavano il porto per andare a lavorare e li accoglieva al loro ritorno, poi un giorno scomparve e nessuno ne seppe più nulla.