SVN logo

Delfini salvano una donna portata via dalla corrente

Una storia che ha dell’incredibile. Un uomo neopatentato alla sua prima uscita vede dei delfini, li segue e trova una donna dispersa in mare

SailItalia
ADV
“Se non fosse stato per quei delfini, non avrei mai visto quella donna e lei sarebbe morta. I delfini l’hanno salvata” queste le parole di Khosrow Khosravani, immigrato iraniano da 40 anni in California.

Khosrow, alla sua prima uscita in mare, era con due amici e stava navigando verso il largo quando a un certo punto ha visto un pod di delfini. Decide di avvicinarsi, lui e il suo equipaggio sono tutti in piedi a guardare i delfini quando qualcosa attira la loro attenzione. Incredibile! E’ un braccio. Un braccio che non si agita, ma semplicemente disegna un lento arco fuori dall’acqua per poi tornare e scomparire sotto la superficie del mare.

I ragazzi realizzano che quello che hanno visto è un braccio, un braccio di un essere umano in mezzo al gruppo di delfini e si avvicinano con la barca per capire meglio.

Quando arrivano trovano una donna completamente nuda senza più forze, molto vicina ad affogare. Khosrow è fresco di scuola nautica, gli hanno insegnato gli elementi del primo soccorso e lui li ricorda molto bene. Caricano a bordo la donna, la coprono con tutto quello che hanno per combattere l’ipotermia e chiamano i soccorsi.

La donna viene subito trasportata in ospedale con una barca veloce. In ospedale si scopre che la sera prima era andata a nuotare sulla spiaggia e la corrente l’aveva portata via, era in acqua da più di 12 ore e secondo i medici non sarebbe sopravvissuta ancora per molto se non fosse stato per Khosrow.

La giovane 26enne però dovrà ringraziare oltre che Khosrow e il suo equipaggio anche i delfini che l’hanno circondata e l’hanno segnalata alla barca che vedevano avvicinarsi.

Non sappiamo se i delfini abbiano salvato la ragazza intenzionalmente avvertendo la barca che vedevano arrivare o meno, ma ci sono diversi esperti che sostengono che ha volte i delfini intervengono in modo intenzionale per aiutare gli umani, un documentario della BBC che abbiamo analizzato in un nostro articolo spiega il perchè i delfini proteggono gli umani in acqua.

Nel video di apertura notizia, l’intervista della Inside Edition a Khosrow Khosravani a bordo della sua barca.

© Riproduzione riservata