NSS Vendita
ADVERTISEMENT
NSS Vendita
ADVERTISEMENT
martedì 26 settembre 2023
NSS Charter
  breaking news

Moria di delfini in Liguria: colpa del morbillo

Il morbillo dei delfini sta facendo strage di cetacei

Arenzano, Genova - L’Ultimo ritrovamento risale a qualche giorno fa quando sulla spiaggia di Arenzano, in Liguria, dopo il brutto tempo della settimana scorsa, dei passanti hanno rinvenuto un piccolo di delfino.

Un esemplare di Stenella di circa 3 mesi. L’animale è il 128esimo delfino morto trovato nel 2018 sulle spiagge liguri.

Inizialmente si è ipotizzato che la causa della morte fosse d’attribuirsi all’inquinamento come spesso accade ma, una volta analizzato il corpo del piccolo delfino, si è accertato che la causa della morte anche per questo esemplare è stata l’infezione da morbillo.

Cristina Casalone, coordinatrice del centro di referenza nazionale per le indagini diagnostiche sui mammiferi marini spiaggiati presso l’istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte e Valle d’Aosta, ha spiegato che al centro hanno isolato un ceppo di Dolphin Morbillivirus arrivato in Mediterraneo, si tratta di un ceppo molto pericoloso perché il sistema immunitario dei delfini non ha difese contro di esso.

Il morbillo è diventato la prima causa di morte tra i delfini, il resto lo fanno i batteri che arrivano in mare dopo le grandi piogge.

© Riproduzione riservata

DufourCat DufourCat DufourCat
ADVERTISEMENT
Slam Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI