venerdì 18 luglio 2025
  aggiornamenti

Dufour 48 protagonista della nuova puntata di SI&NO

A Punta Ala abbiamo provato il nuovo Dufour 48 con Race Nautica, confrontandolo con Hanse 460 e Oceanis 47. Ecco le prime fotografie.

Il Dufour 48 in navigazione
Il Dufour 48 in navigazione
SVN SUPPORT SVN SUPPORT SVN SUPPORT
PUBBLICITÀ

Il Dufour 48 protagonista della nuova puntata di SI&NO

Il 10 luglio a Punta Ala, in Toscana, ospiti della Race Nautica, abbiamo girato una puntata della rubrica SI&NO che aveva come protagonista il Dufour 48, nuovissimo modello di casa Dufour. In quell’occasione abbiamo anche scattato alcune fotografie che vi mostriamo qui.

Abbiamo voluto mettere il Dufour 48 a confronto diretto con due concorrenti di fascia simile: l’Hanse 460 e l’Oceanis 47, quest’ultimo in uscita ufficiale al Salone di Cannes a settembre. Dal confronto emerge una barca molto interessante, con numeri che la pongono tra le candidate più promettenti della categoria.

Generosa nei volumi e nelle attrezzature, il Dufour 48 si distingue per una progettazione curata. Nel video, che sarà pubblicato entro il mese di luglio, vengono messi in evidenza tutti i suoi punti di forza, ma anche alcune criticità che non abbiamo esitato a segnalare.

Soluzioni originali a bordo

Particolarmente interessante è il gavone di poppa, che presenta una soluzione innovativa: al suo interno si trova un grande sacco in plastica spessa che impedisce agli oggetti riposti di interferire con impianti e sistema di governo della barca. Una scelta che potrebbe fare scuola.

Dufour 48, il gavone protetto con la plastica spessa
Dufour 48, il gavone protetto con la plastica spessa

Molto bella la dinette, proposta in due configurazioni: una con cucina trasversale e tavolo esagonale, l’altra con cucina a murata e tavolo lungo. Una versatilità che permette di scegliere l’allestimento più adatto alle proprie esigenze.

Dufour 48, la dinette nella versione con la cucina trasversale e il tavolo esagonale
Dufour 48, la dinette nella versione con la cucina trasversale e il tavolo esagonale
Dufour 48, la cucina trasversale, dalla parte opposta c'è il mobile con il frigorifero
Dufour 48, la cucina trasversale, dalla parte opposta c'è il mobile con il frigorifero

Una cabina di prua davvero spaziosa

La cabina di prua è un altro punto di forza del Dufour 48: spaziosa, luminosa e rifinita con cura, offre un comfort raro su barche di queste dimensioni.

Dufour 48, la cabina armatoriale di prua
Dufour 48, la cabina armatoriale di prua

Giovanni Tarantino ospite della puntata

Ospite della puntata di SI&NO, come sempre quando si parla di Dufour, è stato Giovanni Tarantino, Mr. Confermo, Amministratore della Race Nautica. L’azienda è il principale importatore Dufour in Italia e il terzo al mondo per volumi.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ