
Il Dufour 48 protagonista della nuova puntata di SI&NO
Il 10 luglio a Punta Ala, in Toscana, ospiti della Race Nautica, abbiamo girato una puntata della rubrica SI&NO che aveva come protagonista il Dufour 48, nuovissimo modello di casa Dufour. In quell’occasione abbiamo anche scattato alcune fotografie che vi mostriamo qui.
Abbiamo voluto mettere il Dufour 48 a confronto diretto con due concorrenti di fascia simile: l’Hanse 460 e l’Oceanis 47, quest’ultimo in uscita ufficiale al Salone di Cannes a settembre. Dal confronto emerge una barca molto interessante, con numeri che la pongono tra le candidate più promettenti della categoria.
Generosa nei volumi e nelle attrezzature, il Dufour 48 si distingue per una progettazione curata. Nel video, che sarà pubblicato entro il mese di luglio, vengono messi in evidenza tutti i suoi punti di forza, ma anche alcune criticità che non abbiamo esitato a segnalare.
Soluzioni originali a bordo
Particolarmente interessante è il gavone di poppa, che presenta una soluzione innovativa: al suo interno si trova un grande sacco in plastica spessa che impedisce agli oggetti riposti di interferire con impianti e sistema di governo della barca. Una scelta che potrebbe fare scuola.

Molto bella la dinette, proposta in due configurazioni: una con cucina trasversale e tavolo esagonale, l’altra con cucina a murata e tavolo lungo. Una versatilità che permette di scegliere l’allestimento più adatto alle proprie esigenze.


Una cabina di prua davvero spaziosa
La cabina di prua è un altro punto di forza del Dufour 48: spaziosa, luminosa e rifinita con cura, offre un comfort raro su barche di queste dimensioni.

Giovanni Tarantino ospite della puntata
Ospite della puntata di SI&NO, come sempre quando si parla di Dufour, è stato Giovanni Tarantino, Mr. Confermo, Amministratore della Race Nautica. L’azienda è il principale importatore Dufour in Italia e il terzo al mondo per volumi.
© Riproduzione riservata