SVN logo

Ecco il calendario, Trapani nel programma

Le Extreme Sailing Series, dopo il successo ottenuto, tornano in Sicilia nel porto di Trapani per il terzo anno consecutivo dal 13 al 16 settembre in occasione dell’Act 6

NSS
ADV
Estoril - Oggi a Estrodil è stato ufficializzato il calendario per la stagione 2012 degli Extreme Sailing Series.
Dopo il successo ottenuto, è stata riconfermata, per il terzo anno consecutivo, la tappa in Sicilia nel porto di Trapani dal 13 al 16 settembre in occasione dell’Act 6.
Gli organizzatori del circuito hanno annunciato che il circuito toccherà due nuovi continenti, aggiungendo tre nuove località, alle cinque che hanno già ospitato le tappe in passato
Un totale di 8 tappe in 3 continenti: penisola arabica, Europa, Asia e, per la prima volta nel 2012, il Sud America.
Le Extreme Sailing Series, che hanno ricevuto lo status di ‘ISAF Special Event’ continueranno, in quello che sarà ormai il loro sesto anno di vita, a fare il giro del mondo in 9 mesi con 8 tappe in tre continenti: il circuito tornerà nella penisola arabica, in Europa, Asia e, per la prima volta nel 2012, raggiungerà il Sud America.
Le Extreme Sailing Series™ d 2012 prenderanno il via a febbraio nel Sultanato dell’Oman, prima di fare tappa nuovamente a Qingdao, in Cina per l’Act 2. Istanbul, in Turchia, porta tra l’Asia e l’Europa, ospiterà l’Act 3, poi la flotta di Extreme 40 si trasferirà a Porto in Portogallo per la prima volta. Dopo la consueta tappa nel Regno Unito ad agosto, il circuito tornerà nel porto siciliano di Trapani per il terzo anno consecutivo. La splendida città di Nizza invece ospiterà l’ultima tappa europea, prima della finale del 2012 che si svolgerà per la prima volta in Brasile.

Le Extreme Sailing Series, grazie all’innovativa formula delle regate “stile stadio” che si disputano a pochi metri dagli spettatori, continuano a rappresentare uno stile esclusivo e a cambiare il modo in cui la vela viene percepita dal grande pubblico.

Il calendario 2012 e le tappe
Act 1 : Muscat, Oman, 28 febbraio-2 marzo
Act 2 : Qingdao, Cina, 19-22 aprile
Act 3 : Istanbul, Turchia, 7-10 giugno
Act 4 : Porto, Portogallo, 5-8 luglio
Act 5: UK agosto
Act 6 : Trapani, Italia, 13-16 settembre
Act 7 : Nizza, Francia, 18-21 ottobre
Act 8 : Brasile, 29 novembre-2 dicembre

In ogni tappa l’evento è aperto al pubblico e agli ospiti VIP dal secondo al quarto giorno di regata.

I numeri del 2011
9 tappe
3 continenti
301 regate
11 team / 2 wildcard
6 differenti vincitori nelle diverse tappe
287.000 spettatori
5 scuffie
5 spettacolari incidenti (e molti contatti!)
15 nazionalità
42 emittenti televisive
oltre 1 milione di visualizzazioni su YouTube

© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV