SVN logo

First 36: i nuovi rendering della barca firmata Beneteau

Beneteau torna a richiamare l’attenzione dei media sul First 36 e per farlo fa uscire i rendering degli interni della barca

SailItalia
ADV
First 36 by Beneteau, lo vedremo a Dusseldorf 2022, il prossimo gennaio. Questo è, probabilmente, il modello più atteso tra i pochi performance che si annunciano a breve entrare sul mercato. Se il lancio del First 53 Yacht ha deluso chi si aspettava il ritorno ai vecchi First, le barche con cui far regata e sperare di vincere per poi partire per la crociera estiva, questo First 36 non dovrebbe riservare sorprese.

Disegnato e realizzato da un team di eccezione, come ampiamente spiegato nella prima notizia da noi pubblicata quest'estate in cui annunciavamo che con il nuovo progetto sarebbe ripartita la serie First. Il nuovo modello della Beneteau ha dichiaratamente il compito di riportare il marchio sui campi di regata dei campionati invernali o delle regate di altura.

Presenza già garantita dal Figaro3 che però è confinato in regate super specialistiche e con budget importanti.

Il First 36 dovrà essere la barca divertente che si propone a un pubblico medio che ama sia regatare sia navigare in crociera.

I numeri sulla carta ci sono, non bisogna far altro che aspettare gennaio per vedere la barca. Per il momento siamo in grado di farvi vedere come saranno gli interni grazie ai rendering che ci ha inviato il cantiere Beneteau.

Come si vede dai rendering, l’imbarcazione è una vera barca da regata, tutto ciò che fa peso è stato eliminato arrivando al minimo indispensabile per poter utilizzare la barca anche in crociera.

Interessante è il frigorifero a torre posto al centro della barca in linea con il tavolo. Tra questo e la cucina si può aprire un piano di lavoro supplementare, a nostro parere, molto utili. Al contrario di quanto accade in questo periodo quando i tavoli da carteggio si fanno sempre più piccoli, quello del First 36 è un full size. Difficile incontrare un tavolo da carteggio così grande su di una barca, ed è lecito chiedersi se valeva la pena occupare così tanto spazio per un oggetto che oggi è decisamente in disuso.

Le cabine sono tre, due gemelle a poppa e una a prua. Sempre a prua si apre l’unico bagno.
I letti delle cabine di poppa sono imponenti. Tutte le cabine hanno il loro armadio e un ripiano posa oggetti.

Le misure


Lunghezza fuori tutto: 11,00 m
Baglio massimo: 3,80 m
Pescaggio massimo: 2,25 m
Dislocamento: 4.800 kg
Zavorra: 1.550 kg

© Riproduzione riservata