martedì 16 agosto 2022
  breaking news

Goletta di 49 metri viene colpita da un rimorchiatore e affonda

L’incidente è avvenuto a Tarragona, l’Eleonora E, una goletta di 49 metri dopo essere stato colpito da un rimorchiatore, affonda nel giro di pochi minuti

Grave incidente questa mattina a Port Tárraco, a Tarragona in Catalogna, dove è affondata una barca a vela. Si tratta della goletta Eleonora E di 49,5 metri, costruita dal cantiere olandese Van der Graaf.

La goletta è stata letteralmente schiacciata contro la banchina da una nave di rifornimento offshore, una sorta di grosso rimorchiatore che stava manovrando non lontano da lei.

Si nota nel video diventato virale su YouTube come il mezzo navighi a marcia indietro, e con ogni probabilità non sia riuscito ad invertire la rotta per un guasto tecnico, come emerso dalle prime testimonianze.

L’impatto, avvenuto nella parte posteriore dello scafo, è stato devastante, e la Goletta è affondata in pochissimi minuti. Non vengono segnalati feriti, mentre sono state disposte delle panne galleggianti intorno al luogo della collisione per evitare la dispersione di carburante.

La goletta si è adagiata sul fondo e in porto sono ancora ben visibili i suoi alberi, che sono rimasti in piedi nonostante il violento impatto, sono in corso le valutazioni per avviare le operazioni di recupero del relitto.

Eleonora E è stato consegnata nel 2000 ed è una replica della classica goletta Westward del 1910. Il progetto originale è del mitico Herreshoff, la barca oggi viene impiegata per il charter di lusso. Una settimana a bordo dell’Eleonora E costa quasi 75.000 euro, equipaggio incluso.

Era stata completamente refittata nel 2019 e non è ancora chiaro se ci sia una qualche possibilità che possa tornare a navigare dopo questo incidente.

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI