SVN logo

Grand Soleil 44 del Cantiere del Pardo, la prova in mare di SVN

La prova in mare di SVN del Grand Soleil 44, l’ultimo modello del Cantiere del Pardo, a Civitanova Marche con pochissimo vento con il quale la barca ha dimostrato di avere una marcia in più

NSS
ADV
Civitanova Marche – Il Grand Soleil 44 del Cantiere del Pardo è stato l’oggetto della prova in mare che il nostro team ha fatto a Civitanova Marche la settimana scorsa. Contestualmente alla prova è stato realizzato anche un video della barca della serie SVN ON BOARD che uscirà la prossima settimana.

Questo il commento del nostro direttore Maurizio Anzillotti alla prova del Grand Soleil 44:“Si tratta di una barca particolarmente bella e rappresenta un passo verso un Grand Soleil performance leggermente diverso. Qualche volume in meno, molta velocità in più. Anche con venti dai 5 nodi in giù la barca ha saputo mostrarci le sue doti.

Doti che forse, grazie alla carena stretta, sono messe più in evidenza proprio con questi venti leggeri dove la maggior parte delle barche arrancherebbe e dove il Grand Soleil 44 si è comportato più che bene. Un dato per tutti: con 3 nodi di aria, la barca viaggiava tra i 2,6 ei 2,7 e stiamo parlando della versione performance con una carena ancora mai rifatta dal momento del varo avvenuto un anno fa. La barca è molto innovativa dal punto di vista del posizionamento dei pesi e delle appendici ed è probabile che fungerà da apri strada per un nuovo modo, forse più coraggioso, di guardare agli interni di un performance”.

Quindi, il Grand Soleil 44 è una barca veloce e divertente pensata sia per l’armatore che vuole fare regata e per il quale è stata realizzata la versione Race, sia per l’armatore che, invece, vuole divertirsi in crociera e per il quale è stata allestita la classica versione Performance.

Il layout è unico, 3 cabine e 2 bagni, da notare che il secondo bagno, quello che serve le cabine di poppa, è dotato del box doccia. Le rifiniture sono di altissimo livello come consueto in questo cantiere.

Durante la prova, il nostro team non ha riscontrato difetti evidenti, se non alcune decisioni di allestimento che non abbiamo condiviso, ma che rientrano nel giudizio soggettivo.

Tra qualche giorno, insieme al video, uscirà anche l’articolo della prova in mare che sarà o scaricabile dal link sotto il video, o rintracciabile nel canale riservato alle Guide di Vela categoria Barche del sito.

© Riproduzione riservata