SVN logo

Il Kon-Tiki 2 non ce la fa, l’equipaggio salvato in Pacifico

Volevano emulare l’avventura del Kon Tiki 1, ma il mare non li ha perdonati

Abbonamenti SVN
ADV
Pacifico – La settimana scorsa, l’equipaggio del Kon Tiki 2, formato prevalentemente da studiosi di diverse discipline, si è dovuto arrendere all’evidenza. Le corde vegetali che tenevano insieme i tronchi della zattera hanno cominciato a cedere in conseguenza a due burrasche che hanno messo a dura prova la zattera.

Il Kon Tiki 2 è partito a 40 anni di distanza dal primo Kon Tiki voluto dallo scrittore norvegese Thor Heerdhal per dimostrare la veridicità della teoria secondo cui la Polinesia è stata colonizzata da popolazioni del Sud America in età precolombiana.

Il Kon Tiki 1 raggiunse le isole della Polinesia in 101 giorni di navigazione, mentre il Kon Tiki 2 ha chiesto soccorso dopo 115 giorni di navigazione in Pacifico dove, a causa di un Nino particolarmente inteso si è trovato a combattere contro venti contrari che in questo periodo dell’anno, in una situazione normale, sarebbero dovuti essere favorevoli.

Il Kon Tiki 2 portava 14 persone di equipaggio, la zattera era costruita con le tecniche dell’età precolombiana, ma era attrezzata con pannelli fotovoltaici e diversi equipaggiamenti elettronici.