Il canale di Apeldoorn che taglia a metà l’omonima cittadina olandese, ad un certo punto passa sotto a un autostrada. Tra l’acqua e il piano di scorrimento dei veicoli la distanza è troppo limitata per permettere il passaggio delle barche, quindi per rendere navigabile il canale con notevole vantaggio per il turismo sia di Apeldoorn che degli altri comuni che si trovano lungo il canale, bisognava inventarsi qualcosa.
Sono stati studiati dei ponti girevoli e ponti alzabili, ma tutti questi mezzi prevedevano l’interruzione del traffico su di un’arteria autostradale, cosa, chiaramente impossibile. Così alla fine il progetto del nastro trasportatore ha predominato.
Non sarà l’autostrada a passare sulle barche, ma queste a passare sull’autostrada. Arrivati a monte dell’interruzione o a valle di questa, le barche, che siano a vela o a motore, entreranno in un invaso avanzando lentamente sino a incontrare il nastro che le aggancerà e le porterà con sé facendole passare sopra a un ponte che scavalcherà l’autostrada e scenderà di nuovo sul canale.
Il sistema permetterà alle barche a vela di passare l’ostacolo senza bisogno di disalberare.
Il progetto è nella fase della verifica di fattibilità.
© Riproduzione riservata